Gli Hooverphonic tornano con The night before, il nuovo album in uscita oggi
Ricordate Mad about you, brano che nel 2000 ha scalato le classifiche di mezza Europa, raggiungendo anche in Italia l’ottava posizione della top ten singoli? Autori e interpreti erano gli Hooverphonic, la band, nata in Belgio nel 1996, che si è imposta all’attenzione del pubblico internazionale proprio grazie a quella canzone, apripista dell’album The Magnificent Three.
Oggi, 19 aprile 2011, arriva sul mercato The night before, il nuovo progetto discografico del trio, che si preannuncia come un ritorno alle sonorità delle origini, ovvero a un mix di pop, ambient e trip hop, con influenze provenienti da Burt Bacharach, Ennio Morricone e John Barry e senza l’ausilio dell’elettronica. L’album, però, presenta anche una novità importante: l’ingresso nel gruppo della nuova v
ocalist Noémie Wolfs, che ha sostituito la cantante “storica” Geike Arnaert, presente fin dal 1998.
Nel 2008, infatti, l’artista ha deciso di lasciare la band per dedicarsi alla carriera solistica, scegliendo un percorso più ritirato rispetto a quello seguito fino ad allora con Alex Collier e Raymond Geerts, fondatori ddel gruppo. Dopo una ricerca durata circa un anno, la scelta della nuova solista è caduta sulla ventiduenne Noémie, selezionata tra più di mille candidate provenienti da tutto il mondo.
Il nome della nuova cantante è stato annunciato dagli Hooverphonic nel novembre scorso, in concomitanza con la pubblicazione di Anger never dies, singolo apripista di The night before e già disco di platino grazie alle oltre 20mila copie vendute.