Gli Elio e le Storie Tese aprono l’Home Festival: a settembre Editors, EODM e Salmo
Aggiornamento: l'organizzazione dell'Home Festival ha annunciato altri nomi che si aggiungono al programma dell'edizione 2016: a salire sul palco trevigiano, infatti, ci saranno gli Eagles of Death Metal, la band capitanata da Jesse Hughes e Josh Homme, coinvolta lo scorso anno nell'attentato al Bataclan, Vinicio Capossela, Ministri e Modestep.
Per presentare la sua settima edizione l'Home Festival ha deciso di ripetere il suo secret show che si è tenuto al Fuorisalone che quest'anno ha avuto come protagonisti gli Elio e el Storie Tese, che si sono esibiti davanti a un pubblico rimasto a bocca aperto. Gli EELST hanno seguito i secret concert che negli anni scorsi avevano visto esibirsi Negrita, Alex Britti e i Subsonica, dando anche un'anteprima di quello che i fan della band potrà vedere nel tour che partirà il 29 aprile dal Mediolanum Forum di Assago per i Piccoli Energumeni Tour 2016: ‘Siamo pronti a rivoluzionare l’area del festival e valutare molte questioni logistiche – dicono gli organizzatori del festival trevigiano -, la nostra casa cambierà volto perché vogliamo accogliere sempre meglio gli amanti della musica e il popoloHome'.
Parte ufficialmente, quindi, il festival di Treviso che nelle scorse settimane aveva già dato i primi nomi degli artisti che si sarebbero esibiti tra l'1 e il 4 settembre prossimo per uno degli appuntamenti musicali diventati must, calibrandosi sempre di più nel corso degli anni e diventato punto di riferimento per chi ama la musica tutta, come dimostrano i primi annunci che vedono, tra gli altri, Editors, 2ManyDjs, Pendulum, Max Gazzè, Enter Shikari, Salmo e Alborosie più una serie di artisti indie come I Cani, Selton, Il Teatro degli Orrori e Iosonouncane.
‘Dopo l’annuncio di Editors siamo al 23 per cento della line up complessiva', spiegano dalla società organizzatrice -. ‘Ma abbiamo già siglato dei nuovi contratti, a breve i nuovi annunci che ci porteranno al centro dell’attenzione non solo di chi ama la musica'.
Si parte l'1 settembre con Editors e il duo belga 2ManyDjs – side project dei fratelli Soulwax David e Stephen Dewaele – che faranno da padrini a band indie come I Cani, Selton, Dardust, Yakamoto Kotzuga, Vettori e Ifiglidichecco. Venerdì 2 sarà la volta di Alboroise & The Shengen Clan, il drum&Bass di Dub Fx, il mix di trance, breakbeat e dubstep di Pendulum dj set & Verse e alcune vecchie conoscenze del festival come Il Teatro degli Orrori, Rumatera e Après La Classe.
Sabato 3 sarà la volta di tre dei rapper italiani più apprezzati, ovvero Salmo, Gemitaiz e Fred De Palma che si alterneranno con la band electronicore britannica Enter Shikari, oltre a Jauz e gli italiani Bruno Belissimo, Iosonouncane e Machweo. In attesa di ulteriori annunci, la giornata finale vedrà esibirsi Max Gazzè, ma anche i Dubioza Kolektiv, Be Forest e Christian Effe.