Gli anni Novanta cantati da Giorgio Gaber
Immagini inedite dell’ultimo decennio del Novecento, viste con gli occhi di uno dei cantautori italiani più amati. Da oggi è disponibile in libreria e videoteca Giorgio Gaber – Gli anni Novanta, il cofanetto contenente il doppio dvd con quattro ore di filmati riguardanti la carriera del Signor G. Completa l’opera un libro di 128 pagine, con testi autografi e foto.
La pubblicazione è opera della Fondazione Giorgio Gaber, che con la stessa collaudata formula di immagini e canzoni ha già realizzato, negli anni scorsi, opere dedicate ai decenni precedenti del percorso artistico del cantautore, a partire dagli anni Sessanta.
Gli anni Novanta, in particolare, ripercorre i lavori più recenti di Gaber e le sue analisi sui cambiamenti epocali alle soglie del Duemila. Tante le chicche contenute nel cofanetto, dai momenti esclusivi ripresi nei teatri a quelli noti, come il Teatro Canzone, E pensare che c’era il pensiero e Un’idiozia conquistata a fatica.
Questa sera, inoltre, Matrix
– il programma di Canale 5 in onda alle 23:15 – dedicherà una puntata monografica a Gaber, con vari in ospiti in studio – Claudio Bisio, Neri Marcorè, Gioele Dix, Ombretta Colli ed Enzo Iacchetti in collegamento da Milano.
Paola Ciaramella