3 Ottobre 2016
13:35

Gli Afterhours annunciano le date del “Folfiri o Folfox tour club 2017”

Gli Afterhours hanno annunciato il tour, che partire a marzo 2017, con cui porteranno nei club italiani il loro ultimo album “Folfiri o Folfox”.
Gli Afterhours (foto di Ilaria Magliocchetti Lombi)
Gli Afterhours (foto di Ilaria Magliocchetti Lombi)

Gli Afterhours hanno annunciato le date del loro prossimo tour che partirà a marzo 2017. Autori di "Folfiri o Folfox", album considerato uno dei migliori della carriera della band, che li ha confermati come una delle rock band più importante dello Stivale,  e che la band capitanata da Manuel Agnelli porterà in giro in 12 date nei club d'Italia. "Folfiri o Folfox", che prende il nome da due trattamenti chemioterapici per il cancro (di cui è morto il padre del cantante a cui sono dedicati alcuni dei versi più struggenti del lavoro), si è arrampicato fino alla prima posizione in classifica tra gli album più venduti, appena uscito.

Le polemiche su Agnelli a X Factor

C'è molta attesa per vedere cosa ha in serbo la band milanese per il proprio pubblico, abituato da sempre a grandi esibizioni live. Se fino a qualche mese fa la band era nota a un pubblico ampio – non si arriva primi a caso -, ma comunque di settore, da qualche mese il nome degli Afterhours ha superato anche la barriera del mainstream, là dove non erano riusciti neanche con l'esibizione del 2009 al Festival di Sanremo, in un'edizione, condotta da Paolo Bonolis, in cui portarono la canzone "Il Paese è reale". A 7 anni da quel momento sono cambiate tante cose, oltre che all'interno della formazione, anche nella vita del leader Manuel Agnelli che oggi è uno dei giudici di X Factor, ruolo accettato nei mesi scorsi non senza polemiche da parte del suo pubblico, con tanto di risposte a muso duro del cantante che ha spiegato, in un'intervista a Fanpage.it (che trovate nel video sopra) che dopo 30 anni non hanno più niente da dover dimostrare.

Il nuovo singolo "Se io fossi il giudice"

Pochi giorni fa, inoltre, è stato pubblicato il making of del video del terzo singolo estratto dall'album, ovvero "Se io fossi il giudice", pezzo che lo chiude e che a differenza di quanto pensato da molti è stato scritto prima che il cantante sapesse della sua partecipazione al talent di Sky:

C'è una parte di subconscio nello scrivere che sfiora il sovrannaturale. Mi è capitato, in passato, di descrivere nelle canzoni situazioni totalmente inventate che poi ho vissuto davvero, esattamente come le avevo descritte. Ho scritto questo pezzo quasi due anni fa, ben prima che mi chiedessero di partecipare ad X Factor – scrive Agnelli -. Non parla dei talent, naturalmente (!), ma è uno dei tanti "segni" che in questo periodo mi stanno indicando la strada per poter cambiare una vita che non mi piaceva più. L'ho scritto quando è mancato mio padre. E' un pezzo che parla di voglia di rinascere, cancellando l'idea che gli altri hanno di me ma soprattutto l'idea che ho io di me stesso. Dove la cosa più importante non è raggiungere una meta ma vivere. Liberi da tutto quello che ci impedisce di dirci la verità.

Tutte le date del "Folfiri o Folfox" tour club 2017

09.03 TREZZO SULL’ADDA (MI), Live Club
10.03 RIMINI, Altromondo Studios
14.03 BOLOGNA, Estragon
17.03 CASTELFRANCO VENETO (TV), Eurobaita Lago
18.03 PARMA, Campus Industry
20.03 VENARIA REALE (TO), Teatro della Concordia
22.03 ROMA, Atlantico
23.03 NAPOLI, Casa della Musica
25.03 MODUGNO (BA), Demodè Club
28.03 MILANO, Alcatraz
30.03 FIRENZE, Obihall
31.03 NONANTOLA (MO), Vox Club

J-Ax e Fedez fanno 100 mln con "Vorrei ma non posto" e annunciano le tappe del tour
J-Ax e Fedez fanno 100 mln con "Vorrei ma non posto" e annunciano le tappe del tour
I Coldplay annunciano il tour europeo: la band inglese arriverà in Italia a luglio 2017
I Coldplay annunciano il tour europeo: la band inglese arriverà in Italia a luglio 2017
Sangiovanni in tour nel 2022, le date in Italia del cantante di Amici
Sangiovanni in tour nel 2022, le date in Italia del cantante di Amici
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni