Giovanni Allevi. Il nuovo album in uscita a settembre
Giovanni Allevi torna al primo amore, il pianoforte: dopo l’esperienza come direttore d’orchestra degli anni scorsi, il 28 settembre il pianista e compositore di Ascoli Piceno pubblicherà il nuovo album per piano solo, su etichetta Rca e distribuzione Sony Music.
Il suo ultimo disco per piano solo, Joy, risale al 2006; due anni più tardi l’artista, che ha guadagnato la notorietà grazie a uno stile che unisce musica classica e leggera, pubblica Evolution, in cui si lascia accompagnare dall’Orchestra dei Virtuosi Italiani, mentre a settembre 2009 si esibisce nella suggestiva Arena di Verona insieme alla All Stars Orchestra.
Ancora sconosciuto il titolo del nuovo disco, che è stato registrato presso l’Auditorio della Radio Svizzera Italiana a Lugano. Quel che è certo è però l’entusiasmo del suo artefice, che ha dedicato alla nuova “creatura” un intenso lavoro di ricerca e di preparazione del proprio strumento, per consentire alle mani di offrire una grande ricchezza di timbri.
Attualmente Allevi è impegnato con un tour, con il quale è partito a fine giugno, in diverse località italiane. Questa sera il musicista sarà in concerto alle Saline di Margherita di Savoia, nella città in provincia di Barletta; domani, 4 agosto, a Conversano (Corso Domenico Morea), in provincia di Bari, e dopodomani, 5 agosto, a Lecce, in Piazza Libertini.
Il Piano Solo Tour 2010 continuerà fino al 14 agosto con queste date: venerdì 6 ad Agrigento (Valle dei Templi), sabato 7 al Teatro Greco di Tindari, a Patti, in provincia di Messina, lunedì 9 ad Anzio (Villa Adele), in provincia di Roma, martedì 10 a Piombino (Piazza Bovio), in provincia di Livorno, mercoledì 11 a San Gimignano (Piazza Duomo), in provincia di Siena, venerdì 13 nell’Anfiteatro Romano di Cagliari e sabato 14 alle Rocce Rosse di Arbatax, in provincia dell’Ogliastra.
Paola Ciaramella