video suggerito
video suggerito

Giovanni Allevi. Il nuovo album in uscita a settembre

Dopo l’esperienza come direttore d’orchestra, il musicista pubblicherà un nuovo lavoro per piano solo.
A cura di Paola Ciaramella
42 CONDIVISIONI

giovanni allevi

Giovanni Allevi torna al primo amore, il pianoforte: dopo l’esperienza come direttore d’orchestra degli anni scorsi, il 28 settembre il pianista e compositore di Ascoli Piceno pubblicherà il nuovo album per piano solo, su etichetta Rca e distribuzione Sony Music.

Il suo ultimo disco per piano solo, Joy, risale al 2006; due anni più tardi l’artista, che ha guadagnato la notorietà grazie a uno stile che unisce musica classica e leggera, pubblica Evolution, in cui si lascia accompagnare dall’Orchestra dei Virtuosi Italiani, mentre a settembre 2009 si esibisce nella suggestiva Arena di Verona insieme alla All Stars Orchestra.

Ancora sconosciuto il titolo del nuovo disco, che è stato registrato presso l’Auditorio della Radio Svizzera Italiana a Lugano.  Quel che è certo è però l’entusiasmo del suo artefice, che ha dedicato alla nuova “creatura” un intenso lavoro di ricerca e di preparazione del proprio strumento, per consentire alle mani di offrire una grande ricchezza di timbri.

Attualmente Allevi è impegnato con un tour, con il quale è partito a fine giugno, in diverse località italiane. Questa sera il musicista sarà in concerto alle Saline di Margherita di Savoia, nella città in provincia di Barletta; domani, 4 agosto, a Conversano (Corso Domenico Morea), in provincia di Bari, e dopodomani, 5 agosto, a Lecce, in Piazza Libertini.

Il Piano Solo Tour 2010 continuerà fino al 14 agosto con queste date: venerdì 6 ad Agrigento (Valle dei Templi), sabato 7 al Teatro Greco di Tindari, a Patti, in provincia di Messina, lunedì 9 ad Anzio (Villa Adele), in provincia di Roma, martedì 10 a Piombino (Piazza Bovio), in provincia di Livorno, mercoledì 11 a San Gimignano (Piazza Duomo), in provincia di Siena, venerdì 13 nell’Anfiteatro Romano di Cagliari e sabato 14 alle Rocce Rosse di Arbatax, in provincia dell’Ogliastra.

Paola Ciaramella

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views