3.244 CONDIVISIONI
14 Febbraio 2015
01:17

Giovanni Allevi emoziona Sanremo con la prima tv di “Loving you” (VIDEO)

Uno degli opsiti più attesi della quarta serata del Festival di Sanremo era Giovanni Allevi. Il compositore ha presentato sul palco dell’Ariston “Loving You”, brano tratto dal suo ultimo album “Love”, eseguito per la prima volta assoluta in tv.
3.244 CONDIVISIONI

Amato e odiato, per Giovanni Allevi non esistono mezze misure. Diventato un fenomeno musicale pochi anni fa, come sempre capita a chi arriva a un successo di pubblico – soprattutto lo fa in un campo, quello della musica classica, che non gode di enorme successo mainstream – si è trovato a dover affrontare non poche critiche nel corso di questi ultimi anni. Critiche che lo hanno ferito e rallentato nel suo lavoro. Ma il pianista ha messo fine al suo silenzio a fine gennaio, quando è uscito con un album dal titolo molto chiaro: "Love".

“Loving you” per la prima volta in tv

Oggi Giovanni Allevi è stato uno dei super ospiti del 65° Festival di Sanremo. Non era semplice per il pianista salire sul palco dell'Ariston dopo che nei giorni scorsi i protagonisti musicali sono stati nomi come Tiziano Ferro e Biagio Antonacci. Ma Conti, questa sera, ha preferito mettere da parte il pop, per un attimo, e dar spazio alla musica classica. Allevi si è esibito in “Loving you” che ha eseguito live al pianoforte solo sul palco dell’Ariston, in anteprima televisiva assoluta. Il pezzo è una ballata romantica, che fa da preludio alla giornata di domani, per dare una spinta decisiva alla finale che si terrà durante la giornata di San Valentino. E non è un caso che sia anche la colonna sonora di un'app, molto scaricata negli Usa, che si chiama “San Valentine’s present”: “FLOWERS”. Creata dalle due menti italiane Elena Favilli e Francesca Cavallo, l'applicazione permette di creare bellissimi bouquet e inviarli alle persone a cui si vuole bene.

Recuperare lo stupore nei confronti degli altri

A Carlo Conti ha spiegato il perché di questo titolo: "‘Love', perché in epoca in cui l'odio ha preso il sopravvento, per motivi ideologici, è importante tornare all'umiltà, prendere coscienza del nostro essere insondabili, scrollarci di dosso le sovrastrutture e recuperare lo stupore incantato nei confronti degli altri".

Il "Love – Piano Solo Tour 2015"

Nella prima settimana d'uscita l'album del compositore ha subito raggiunto il primo posto della classifica di iTunes Classica, mentre nella classifica delle vendite FIMI ha esordito all'ottavo posto, per scendere in quelle successive. "Love" è il nono album di Allevi, arrivato a 4 anni dal disco di platino "Alien". Dopo il festival, il musicista lo porterà in giro per il mondo: la prima esecuzione del nuovo progetto musicale avrà luogo il prossimo 27 febbraio, con il concerto di anteprima assoluta alla Cadogan Hall di Londra a cui seguiranno esibizioni nelle maggiori capitali europee per approdare in Italia il 27 marzo a Roma e proseguire nella Penisola fino alla fine di aprile.

3.244 CONDIVISIONI
Giovanni Allevi: "In molti hanno osteggiato il mio talento"
Giovanni Allevi: "In molti hanno osteggiato il mio talento"
Giovanni Allevi al Madesimo Music Festival: "A me del successo non interessa niente"
Giovanni Allevi al Madesimo Music Festival: "A me del successo non interessa niente"
Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni