12 Giugno 2015
11:12

Giovanni Allevi al Madesimo Music Festival: “A me del successo non interessa niente”

In questa nuova edizione del Madesimo Music Festival, manifestazione incentrata sul concetto di talento, l’ospite d’onore sarà il compositore Giovanni Allevi, che ai microfoni di Fanpage.it ha parlato del suo tour asiatico, del talento e del successo.

Giovanni Allevi sarà l'ospite d'onore del Madesimo Music Festival, manifestazione incentrata sul concetto di talento che si svolge dal 10 al 26 luglio nel territorio alpino della Valle Spluga. Allevi è uno dei musicisti italiani più apprezzati dal pubblico ("Ma a me del successo non importa nulla" ci dice) e discusso dai colleghi, benché riesca a portare la propria musica in tutto il mondo. Quello del Madesimo, infatti, è un appuntamento preso poco prima di partire per una tournée asiatica che lo vedrà impegnato tra Cina e Giappone e come dice lui stesso ai microfoni di Fanpage.it sarà "una grande festa".

Ci parla di talento, ovviamente, il compositore uscito qualche mese fa con l'album ‘Love'. Ogni volta che si parla di lui gli animi si scaldano, i fan lo acclamano e i critici si fanno più duri, ma lui, sorriso sulle labbra spiega che ormai ci è abituato

La mia ossessione per la musica, il mio talento, in senso platonico, per la musica è stato osteggiato sia da piccolo, che in tempi recenti. La vita dell'artista non è facile, bisogna combattere sempre per ritagliarsi un briciolo di libertà d'espressione, però vale la pena.

L'ospite d'onore terrà ai ragazzi una masterclass in cui parlerà di tecniche esecutive all’avanguardia e l’esecuzione di brani al pianoforte e in cui spiegherà il proprio concetto di talento, appunto, e di cosa voglia dire essere compositore oggi. Un talento coltivato anche grazie alla Sony (il direttore artistico della manifestazione è Mario Marcarini, Label Manager di Sony Classical Italia) che metterà a disposizione gratuitamente i suoi studi di registrazione per i ragazzi che interverranno al festival. Ma cos'è il talento per

Per me il talento è quello platonico è un daimon, uno spiritello che dentro ognuno di noi. Lo incontriamo prima di nascere, poi lo dimentichiamo, entra dentro di noi e abbiamo tutta la vita per riscoprirlo, ritrovarlo.

Il Madesimo prevede concerti, presentazioni di libri inerenti al mondo della musica, incontri e master class, con gli eventi completamente gratuiti. Il calendario è disponibile sulla pagina Facebook della manifestazione.

 

Servizio: Simone Giancristofaro.

Giovanni Allevi emoziona Sanremo con la prima tv di “Loving you” (VIDEO)
Giovanni Allevi emoziona Sanremo con la prima tv di “Loving you” (VIDEO)
'O Generosa': ecco l'inno della Serie A di Giovanni Allevi
'O Generosa': ecco l'inno della Serie A di Giovanni Allevi
1.729 di MusicaMia
Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni