Giovani Suoni 2014, vince Geco MC: 14 anni ma fa rap come ne avesse 30
Più "Giovani Suoni" di così, c'è solo lo Zecchino d'Oro. L'ottava edizione della kermesse è stata vinta da Geco MC, solo 14 anni ma in grado di fare rap come un artista di 30. E lo sottolinea lui stesso nelle sue rime ricordando che "L'età non conta" quando si è "Fuoriclasse", questi i due brani presentati dal talentino made in Pagani, provincia di Salerno, nelle due serate del Cortile del Maschio Angioino di Napoli gremito come nelle più classiche delle serate d'estate, in barba al cumulonembo che sta dando al 2014 il triste titolo di "anno senza estate".
Geco MC, così giovane da non potervi mostrare la foto per la tutela della privacy del minore, è riuscito a conquistare la giuria presieduta da Renato Marengo e composta da esperti del settore, tra giornalisti, critici, dj, musicisti e docenti, sin dalla giornata dedicata alle semifinali. È riuscito ad emergere e vincere, nonostante la presenza di gruppi ed artisti più smaliziati, già con qualche disco e un po' di gavetta sulle spalle. Il ragazzino vince una produzione discografica completa con registrazioni degli studi di Casa Lavica (saranno prodotte 500 copie fisiche), la realizzazione di un sito web e di un videoclip più una tournée promozionale nelle principali città italiane. La sfida per questo ragazzino adesso non è il futuro, per confermare quello che appare tutto già scritto, piuttosto lavorare con estrema cura, passione e umiltà il presente. Il premio finale è un tesoretto importante, un'occasione da sfruttare tutta senza sciupare e lasciare nulla di intentato. Ad maiora.
Due serate, un successo incredibile. Promosso dall'Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, alla presenza dell'Assessore Alessandra Clemente che ha premiato Geco MC, il festival "Giovani Suoni 2014" ha animato per due grandi serate il Maschio Angioino di Napoli. Musica per tutti i gusti: da battle di freestyle ad un campionato internazionale di beatmaking fino ai concerti della "nuova onda" napoletana: dai Funky Pushertz ai Sangue Mostro, dai Balsamo ai The Collettivo e i Foja, il gruppo folk rock partenopeo che ha avuto tra i suoi ospiti anche Francesco Di Bella per una toccante versione dal vivo di "Donna Maria". Tra gli ospiti internazionali, Elaquent, apprezzato beatmaker canadese.