Il medley di Giorgia che torna a Sanremo e fa impazzire l’Ariston
A 24 anni dalla vittoria nella kermesse della musica italiana che ha dato il via alla sua carriera ricca di successi, Giorgia torna ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston come super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2017. Era infatti il 1993 quando ha conquistato il primo posto nella categoria "Nuove proposte" con la sua "Nasceremo", facendo innamorare il grande pubblico che da allora non l'ha più lasciata. Oggi presenta il suo ultimo brano "Vanità", tratto dall'album "Oronero".
Emozione per Giorgia sul Teatro dell'Ariston
Si parte con "Vanità" – secondo singolo del suo ultimo album "Oronero" – per una delle Signore della musica italiana che su quel palco ha costruito un bel pezzo della sua carriera. "È un'emozione forte tornare qui all'Ariston. Non sono vanitosa, non tanto fisicamente, forse di più per alcuni principi, però con lo specchio poco. Sono una mamma severa, ma gioco anche…". Poi Giorgia ricorda proprio i suoi inizi a Sanremo: "Ho iniziato tutto qua, nel 1993 e poi 1994, ero una creaturina. Mi fai salutare Pippo Baudo? Ciao Pippo caro che sei sicuramente in ascolto" prima di esibirsi in "E poi" e "Come saprei", "Di sole e d'azzurro".
Giorgia, una carriera di successi da Sanremo a regina della musica italiana
Giorgia, infatti, deve gran parte della sua straordinaria carriera al Festival di Sanremo. È qui che è cominciato tutto: era il lontano 1993, quando si aggiudicò la vittoria nella categoria "Nuove proposte" con il brano "Nasceremo". Questo le permise di tornare tra i big nel 1994, anno in cui si classificò settima con la sua "E poi" diventata tra le sue canzoni più amate di sempre. Ma è stato nel 1995 che ha conquistato definitivamente il pubblico dell'Ariston e di tutta Italia con "Come saprei", vincendo non solo il Festival ma anche l'ambito premio della critica Mia Martini. Da allora è tornata nella città ligure per partecipare alla kermesse nel 1995, con "Strano il mio destino" con la quale riuscì ad agguantare il terzo posto, e infine nel 2001 con "Di sole e d'azzurro", piazzandosi seconda alle spalle di Elisa.