Giorgia, il singolo Oronero convince i fan: “Un altro capolavoro”
I fan di Giorgia hanno avuto un weekend intero per entrare in quello che segna ufficialmente il suo ritorno alla musica suonata, a tre anni da "Senza paura", l'ultimo album in studio uscito nel 2013. Dal 30 settembre, infatti, è disponibile su tutte le piattaforme streaming, in digital download e in rotazione radiofonica il nuovo singolo "Oronero", tratto dall'album omonimo che uscirà il prossimo 28 ottobre che segna anche il decimo album in studio per una delle voci più amate della Storia recente della musica italiana. Il singolo è nelle posizioni alte di iTunes e il lyric video ha totalizzato, per adesso, circa 200 mila visualizzazioni, in attesa di quello ufficiale.
Gli appuntamenti degli in store
Giorgia ha anche reso note le date degli in store in cui incontrerà il proprio pubblico per presentare il suo ultimo lavoro: il 28 ottobre sarà al Mondadori Store di Milano (Piazza Duomo, 1 – ore 18.00), il 29 ottobre alla Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova, 427 – ore 17.00) e il 5 novembre alla Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 / Angolo Piazza Dei Martiri – ore 17.00) per tre appuntamenti che si prevedono pienissimi.
L'entusiasmo dei fan
Su Facebook e Youtube, intanto, i fan si sono riversati per commentare il singolo che, in generale, convince tutti. Tantissimi complimenti, ovviamente, alla sua voce: c'è chi scrive che "soltanto Giorgia può cantare e far sognare", chi è sicura che "che sarà un disco spettacolare", chi di "un pezzo straordinario. Emozionante al primo ascolto", chi parla di "un altro capolavoro" e chi si sofferma, invece, sul testo e sul cambiamento della cantante ("Dicono di me, non sono più com'ero, e questa sono io e loro sono Oronero." L'evoluzione penso sia la parte migliore di un artista ma spesso viene sottovalutata"), chi è più tecnico ("Interpretazione impeccabile, commovente, ogni strofa porge schiaffi con tono deciso, i giochi di voce spettacolari, con l'acuto finale pirotecnico.") e se proprio una critica deve esserci, più che alla musica o alla produzione del singolo è alla copertina, che non convince proprio tutti.
La collaborazione con Michele Canova
"Oronero" segna la nuova collaborazione tra la cantante e Michele Canova, tra i più noti produttori italiani – da sempre, ad esempio, al fianco di Tiziano Ferro – che con Giorgia ha già collaborato in "Dietro le apparenze" (2011) e "Senza paura" (2013), gli ultimi due album della cantante che hanno contribuito a quegli oltre 7 milioni di album venduti in questi 22 anni di carriera discografica. L'album è già disponibile in pre order e regalerà a tutti coloro che l'acquisteranno il singolo come instant gratification.
La tracklist di "Oronero"
Nei giorni scorsi è stata resa pubblica anche la tracklist dell'album:
"ORONERO",
"Danza",
"Scelgo ancora te",
"Credo",
"Per non pensarti",
"Vanità",
"Posso farcela,
"Come acrobati",
"Mutevole",
"Tolto e dato",
"Amore quanto basta",
"Sempre si cambia",
"Grande maestro",
"Regina di notte",
"Non fa niente"