Festeggerà la ricorrenza insieme alla sua famiglia, il compagno Emanuel Lo e il loro bambino, Samuel, nato il 18 febbraio 2010: oggi, 26 aprile 2011, Giorgia compie 40 anni. A breve, però, la cantante tornerà finalmente in scena con un nuovo album, in uscita nel 2011.

L’ottavo lavoro discografico della cantante romana, una delle voci più belle dello scenario mondiale degli ultimi anni, arriverà a quattro anni dall’ultimo album di inediti, Stonata, del 2007, e a tre dal cofanetto Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008, una raccolta dei suoi brani più famosi.

La vita artistica di Giorgia, sin dal debutto sul palco dell’Ariston nel ’94, con E poi, è costellata di successi: nel ’95 vince tra i big del Festival di Sanremo con Come saprei, firmata, tra gli altri, da Eros Ramazzotti, e torna nella città dei fiori nel 2001, con un’altra perla, Di sole e d’azzurro.

Ogni sua canzone è un piccolo capolavoro, grazie ai testi mai banali e alla voce unica dell'interprete; nella sua intensa carriera ricordiamo anche i duetti, da quello con l’ex-Boyzone Ronan Keating, in We’ve Got Tonight, fino alle numerose collaborazioni con gli artisti italiani – Mina, Pino Daniele, Gianna Nannini

giorgia

.

Particolarmente impegnata nel sociale, Giorgia è sostenitrice della campagna ONU contro le mutilazioni genitali femminili; di recente, sul suo blog, ha espresso anche la propria contrarierà al nucleare. Tra le sue ultime esperienze di solidarietà troviamo il progetto Amiche per l’Abruzzo – di cui è stata madrina insieme a Laura Pausini, organizzatrice dell’evento, Gianna Nannini, Elisa e Fiorella Mannoia –, per raccogliere fondi da destinare agli abitanti dell’Aquila, dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009.

Paola Ciaramella