La classifica di questa settimana ci dice che i due protagonisti dell'ultima edizione di Amici, forti di concerti annunciati e a detta degli organizzatori già quasi pieni fanno un po' di fatica. Questa settimana, infatti sia Giordana Angi che Alberto Urso sono fuori dai primi trenta con i rispettivi album d'esordio, ovvero "Casa" e "Solo". Se la settimana scorsa il vincitore dell'ultima edizione del talent di Maria De Filippi ancora resisteva in sedicesima posizione, questa settimana ne perde altrettante scivolando in trentaduesima, subito alle spalle della cantante, seconda classificata qualche settimana fa alle spalle proprio del tenore siciliano, che è trentunesima.

Un problema di stream?

La classifica, oggi come oggi, vale quello che vale, ma in mancanza di numeri certi e ufficiali soprattutto, è senza dubbio un riferimento, un indicatore di pervasività di singoli e album nel tessuto degli ascoltatori musicali. Lo streaming, si sa, è sempre più una variabile fondamentale quando si guarda alle posizioni nella top 10 della settimana e la prima posizione del Machete Mixtape 4 lo dimostra, dal momento che ha messo vari record in fila in queste settimane.

Attesa per live a album nuovo

A differenza degli ultimi anni quando il vincitore (o, comunque, il primo cantante) di Amici faceva incetta di prime posizioni e primati in classifica (basti guardare quello che è successo con The Kolors, Riki o, la scorsa stagione, con Irama), quest'anno è stato tutto un po' più soft, forse anche per l'uscita di due personaggi forti e molto amati dal pubblico della trasmissione, motivo per cui la divisione del tifo ha prodotto una difficoltà a raggiungere le posizioni alte, cosa avvenuta solo a Urso, mentre Giordana Angi si è arrampicata fino alla seconda posizione, grazie anche a un massiccio instore tour. I due cantanti sono chiamati, adesso, prima alla prova del live (Giordana Angi ha già cominciato) che a quella del primo vero e proprio album, che per entrambi dovrebbe vedere la luce dopo le vacanze.