video suggerito
video suggerito

Gigi D’Alessio: il brano Libero è un plagio?

L’intro e il ritornello sono inequivocabilmente simili al brano When you’re gone” di Bryan Adams uscito nel 1999.
A cura di Biagio Chiariello
202 CONDIVISIONI
gigi d'alessio

E' risaputo che tra i programmi tv italiani più interessanti vi è Le Iene, in onda (in questo periodo) il mercoledì sera su Italia1. Nella puntata andata di ieri sera, 6 ottobre, un curioso servizio ha catturato l'attenzione di Music Fanpage. Quello con protagonista Gigi D'Alessio.

Il cantante napoletano è stato intervistato dalla Iena Elena Di Ciocco in merito all'autenticità del brano "Libero", tratto dal nuovo disco del cantautore napoletano Semplicemente Sei uscito lo scorso giugno.

La redazione de Le Iene ha infatti individuato una singolare somiglianza tra la canzone di D'Alessio e "When you’re gone" di Bryan Adams (feat. Mel C), uscita nel 1999. In particolare è l'introduzione e il ritornello a destare qualche sospetto nella scaltra inviata che fa ascoltare il brano a Gigi che appare inizialmente stupito, ma che non può far altro che ammettere l'inequivocabile somiglianza con la canzone uscita più di dieci anni fa.

A questo punto al compagno di Anna Tatangelo viene inflitta una ‘giusta punizione': Le Iene lo costringono a cantare sulla base di "Libero" in lingua originale del pezzo di Bryan Adams. Gigi, in maniera spensierata, non sapendo granché di inglese, regala una speciale versione che potremo definire napolenglish di le Iene lo obbligano a cantare sulla base di "Libero" il testo in inglese del brano di Adams. D’Alessio, divertito, non sapendo nulla della lingua anglosassone, offre una nuova versione napoletanizzata di "When you’re gone"..

A seguire vi proponiamo "Libero" e "When you’re gone". Che ne pensate? Si tratta di plagio?

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views