239 CONDIVISIONI
3 Marzo 2014
18:24

Gigi D’Alessio batte Stromae: è in cima alla classifica World di Billboard

Il cantante napoletano ha conquistato la classifica World di Billboard, un’autorità se parliamo di classifiche musicali. D’Alessio, infatti, è da una settimana al primo posto battendo nomi quali Tinariwen e Stromae.
239 CONDIVISIONI
Gigi D’Alessio
Gigi D’Alessio

Paolo Sorrentino e Tony Servillo non sono gli unici italiani a sorridere in America. Da qualche giorno c'è un altro italiano che non riesce a togliersi il sorriso dalle labbra. Quel sorriso proprio di chi, zitto zitto, vittima dello snobismo nazionale, va a conquistarsi il suo posto al sole grazie agli States. Da una settimana, infatti, Gigi D'Alessio può vantarsi di dominare la classifica di Billboard dedicata alla World Music con il suo ultimo lavoro "Ora". No, non è una cosa da poco. Billboard, infatti, è la rivista le cui classifiche sono tra le più tenute in considerazione al mondo e vedere un italiano in testa non è per nulla una cosa semplice, anzi, più unica che rara, diremmo. D'Alessio, quindi, che aveva annunciato al programma condotto da Antonella Clerici "Ti lascio una canzone" questo suo primato, gongola anche sulla sua pagina Facebook e come biasimarlo.

L'entusiasmo su Facebook

Dopo aver sfidato lo scetticismo generale qualche anno fa prendendosi due sold out all'Olympia, tempio della musica francese, e conquistando assensi di pubblico in giro per il mondo può tranquillamente gridare al mondo il suo entusiasmo a colpi di punti esclamativi, postando un montaggio in cui il suo viso è sovrapposta una grafica della World Chart della rivista americana: ""ORA" sta scalando le vette del mondo!!!!!!!!!!Siamo primi nella World Music Chart di Billboard, la classifica degli album più venduti negli Stati Uniti!!!!!!!!!!!!!".

D'Alessio davanti ai Tinariwen e Stromae

D'Alessio precede quello che fu uno dei casi del 2011, ovvero i malesi Tinariwen, che conquistarono il mondo con il loro album "Tassili" che vantò collaborazione di membri dei Wilco e dei Tv On The Radio ed ebbe recensioni entusiastiche dalle maggiori riviste musicali del mondo così come lo stesso "Emmaar" che ha una media voti altissima. Al terzo posto c'è il tenore irlandese Paul Byrom, seguito da Angelique Kidjo, cantante beninese, vincitrice di un Grammy nel 2008 e collaboratrice nellì'ultimo album della nostra Carmen Consoli, mentre al quinto posto c'è una recente conoscenza del nostro paese, quello Stromae che ha stupito il paese con l'esibizione sanremese di "Formidable".

Cos'è la classifica World di Billboard

La Classifica World di Billboard si basa sui dati di vendita Nielsen SoundScan e come ricorda Rockit "considera le vendite degli album (esclusi quelli americani) che hanno venduto di più in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda".

239 CONDIVISIONI
L'Italia si innamora di Stromae e lo spinge in cima alla classifica iTunes
L'Italia si innamora di Stromae e lo spinge in cima alla classifica iTunes
Concerto annullato a Cinecittà World, D'Alessio: “La colpa non è mia”, il parco: “Faremo causa”
Concerto annullato a Cinecittà World, D'Alessio: “La colpa non è mia”, il parco: “Faremo causa”
Gigi D'Alessio da Broadway a
Gigi D'Alessio da Broadway a "Porta a Porta": "Non mollare mai" è un inno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni