Gianni Morandi. Da Sanremo a Presidente Onorario del Bologna Calcio
In questo periodo è indaffaratissimo per la preparazione del 61esimo Festival di Sanremo, che condurrà dal 15 al 19 febbraio 2011 insieme a una squadra formata da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Direttore artistico della manifestazione con Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi è stato ospite di Lorella Cuccarini a Domenica in… Onda ieri pomeriggio, aprendo la sfida sul sito della kermesse tra i nove aspiranti partecipanti nella categoria “Giovani”.
Nel frattempo, però, l’artista non ha rinunciato a un altro importante impegno: è stato, infatti, nominato Presidente Onorario del Bologna Calcio, reduce da un periodo di crisi che sembra finito – per informazioni dettagliate rinviamo ai colleghi di Calcio Fanpage
. È stato il futuro presidente della società, Massimo Zanetti, a dare l’annuncio della nomina del cantante, da sempre tifosissimo dei rossoblu.
Morandi, che è nato a Monghidoro – comune di quasi 4mila anime situato appunto nella provincia bolognese –, per la sua squadra del cuore ha anche interpretato, insieme ad Andrea Mingardi, Lucio Dalla e Luca Carboni, l’inno Le tue ali Bologna (composto da Mingardi).
Da oggi, dunque – anche se l’ufficializzazione è fissata per il 24 dicembre –, l’artista avrà un’altra responsabilità in campo calcistico, oltre a quella della Nazionale Italiana Cantanti, da lui fondata nel 1975, con Mogol, Paolo Mengoli e Claudio Baglioni, da sempre impegnata in attività di solidarietà. Con i colleghi della N.I.C., Gianni Morandi ha disputato 412 partite – fino al 2008 – e segnato 54 gol.