Gianna Nannini vince il premio Elsa Morante 2012
Gianna Nannini ha ricevuto il premio Elsa Morante 2o12, un'edizione speciale visto che ricorre il centenario dealla nascita della scrittrice e che il primo premio assegnato nella nuova categoria "Parole in Musica". Un riconoscimento ad un'artista che, nella sua musica, ha sempre messo "in piazza" sentimenti ed emozioni che ci rendono liberi. Quasi un'eredità raccolta da Elsa Morante e Gianna è un fiume in piena al momento del ritiro del premio:
Elsa Morante spacca, Elsa è Rock. Quando mi immergo nella sua letteratura, non riesco più a smettere di leggerla. Poi mi succede che invece di leggerla, mi accorgo di cantarla con la mente, come se leggendo, io riesca a sentire anche la musica. Per me è una parola è leggibile, quando si vede e si sente. Quando suona.
"Dante cedi il passo". Ha coniato anche uno slogan Gianna Nannini al momento del ritiro del premio: "Suvvia Dante, è giunta l'ora. Cedi il passo alla Morante". L'artista senese è attualmente al lavoro al nuovo disco che uscirà il prossimo gennaio 2013. Ci sarà anche la sua "cucciola guerriera" Emma Marrone?