Gianna Nannini: ‘Il pezzo per Patty Pravo l’ho scritto quando è morta mia madre’
Gianna Nannini e Patty Pravo sono due delle signore della musica italiana, diverse tra loro, ma unite da una qualità e una carriera che le pongono in cima alla Storia della musica italiana: icona del rock la prima, più eterea e sofisticata la seconda. Una Storia che le unisce anche nella vita, dal momento che le due sono molto amiche e la loro amicizia si conferma anche nel lavoro, visto che nel prossimo album della Pravo, che sarà tra le protagoniste della prossima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Cieli immensi', che uscirà il 12 febbraio e si chiamerà ‘Eccomi'. Un album che sarà pieno di collaborazioni – ci sono, infatti, artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Tiziano Ferro, Fortunato Zampaglione, Samuel dei Subsonica e Emis Killa, tra gli altri -e a cui, appunto ha partecipato anche la rocker, in coppia con Pacifico.
Una canzone scritta al telefono
Assieme hanno scritto ‘Possiedimi Musica' ed è stata scritta al telefono, come ha dichiarato la Pravo all'AdnKronos, a cui ha spiegato:
Con Gianna Nannini il pezzo è venuto fuori al telefono. Mi sono divertita molto perché lei era in giro tra l'Italia e Londra e componevamo al telefono, interrotte ogni tanto dalla figlia Penelope che ha lo stesso nome di un pezzo che ho scritto e voleva che io glielo cantassi.
La dedica alla madre
Nei giorni scorsi le due cantanti sono state anche al centro di attenzioni a causa di una dichiarazione dell'autrice de ‘La bambola' a La Stampa in cui diceva che la Nannini le aveva fatto una proposta indecente al telefono e lei aveva rifiutato (Lei dice: "Facciamo una scopata". E io "No, questa proprio no"), ma oggi ci pensa l'autrice di Hitstory a rimettere tutto nei binari giusti e tornare a parlare della canzone. Con uno status su Facebook, infatti, la Nannini ha spiegato come è nato il pezzo:
Ho scritto una canzone per Patty Pravo perche' ci teneva ad avere un mio pezzo. La canzone si intitola "Possiedimi" ed e' dedicata a mia madre; l'ho scritta nel momento della sua morte per riuscire a sopportare il dolore. Good vibes, Gianna #shamana