Gianmaria Testa: Erri De Luca, Red Ronnie e Carlo Gabardini, il ricordo sul web
Gianmaria Testa è morto questa mattina a Cuneo, dopo una battaglia con un tumore che gli era stato diagnosticato un anno fa. Il cantautore piemontese è stata una delle voci italiane più amate di Francia, sua seconda patria, che lo ha accolto e coccolato in questi anni. Uomo di musica, ma anche di lettere e teatro, Testa è sempre stato anche molto attivo per quanto riguardava alcune battaglie civili, come quelle del suo amico Erri De Luca, a cui è stato a fianco durante i giorni difficili che hanno visto lo scrittore doversi difendere dalle accuse di ‘istigazione a delinquere' per le parole contro la Tav che, secondo lui, bisognava sabotare. E proprio Erri De Luca è stato uno dei primi a volerlo ricordare: ‘Non ci abbracceremo più. Non abbiamo creduto ai generosi tempi supplementari dell’aldilà'. Ma non è stato l'unico, ecco alcuni degli omaggi che gli sono stati resi sul web.
Erri De Luca
Allora compagno, non ci abbracceremo più. Non abbiamo creduto ai generosi tempi supplementari dell’aldilà, perciò ci siamo abbracciati al termine delle nostre serate su un palco. Erano precedute da una cena e dal vino, che ci seguiva anche sulla pedana della ribalta. Ci siamo abbracciati, cento, mille volte, il mio braccio ha lo stampo della tua spalla, il tuo braccio della mia. Usciva, o dal fascio di luce senza inchini, salutando con il verso di una tua canzone:
e con la mano, che non veda nessuno,
con questa mano ti saluterò.
Giorgia
Paola Turci
Red Ronnie
Un altro volume di storia della musica italiana conosciuto nel mindo vola via. Ciao Gianmaria Testa
Carlo Gabardini
È morto Gianmaria Testa e sono triste, tristissimo. Gianmaria ti guardava negli occhi anche quando ti parlava al telefono. #GianMariaTesta
Enrico de Angelis, direttore artistico Club Tenco
SALUTANDO IL CARO GIANMARIA TESTA. Quando nel 2008 dedicammo come Club Tenco un album di rarità e curiosità al compianto Sergio Bardotti rintracciai fra le altre cose un provino inedito di Jacques Brel con una inedita versione italiana de “Le plat pays”, intitolata “Questa pianura” e curata da Bardotti e Paoli. Be’, chiesi a Gianmaria di interpretarla per il nostro disco (l’album si intitola “Bardoci” ed è nella collana I Dischi del Club Tenco/Ala Bianca). Ne venne fuori una cosa magnifica. Gianmaria era molto intimidito nel cantare una cosa di un grande come Brel, ma una settimana dopo averla registrata per la prima volta per il disco, azzardò di farla dal vivo addirittura in Belgio… E venne giù il teatro.
Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia)
RIP Gianmaria Testa, amico dei diritti umani, sostenitore di Amnesty International, amico di Jean-Claude Izzo, poeta dei migranti