video suggerito
video suggerito

Gianluca Vacchi ospite di uno dei principali eventi elettro al mondo, non senza polemiche

Perché Gianluca Vacchi sarà ospite di uno dei principali eventi di musica elettronica al mondo? Se lo chiedono in molti dopo l’invito a tenere un dj set all’Amsterdam Dance Event, conferenza di riferimento per il genere.
A cura di Redazione Music
5 CONDIVISIONI
gianluca-vacchi
Gianluca Vacchi (Getty Images)

La partecipazione di Gianluca Vacchi al prossimo ADM, Amsterdam Dance Event, la più importante conferenza di musica elettronica al mondo che dal 1995 riunisce ad Amsterdam migliaia di imprenditori e appassionati del genere, non sta passando inosservata e non lo farà man mano che ci si avvicinerà al 21 ottobre, quando l'imprenditore italiano più famoso del web suonerà al Mad Fox di Amsterdam, davanti a quelli che sono alcuni dei massimi esperti di elettronica al mondo. Ne scriveva Noisey Spagna lo scorso agosto, e in Italia ne parla Rockit, con parole non proprio di stima: la domanda è abbastanza ovvio, ovvero cosa ci faccia Gianluca Vacchi, che nella vita non fa il dj di professione, appunto, in un universo come quello. Qual è il limite da non superare tra professionismo e popolarità?

Dalla popolarità web ai piatti

Un problema che si pose qualche anno fa anche con un'altra ricchissima "star del web" (per quello che voglia dire), ovvero Paris Hilton che decise, a un certo punto, di mettersi dietro ai palchi e, grazie alla sua enorme influenza, riuscì a girare alcune delle discoteche più famose al mondo, portandosi appresso anche moltissime critiche. Non solo Vacchi – i cui balletti sono veramente conosciuti in tutto il mondo (sic) – ha pubblicato un singolo, "Viento", che ha oltre 3 milioni di visualizzazioni su Youtube (non noccioline) è finito anche per la prima volta su Dj Mag, una delle riviste di riferimento per l'ambiente ("Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato" ha scritto su Fb).

Perché Vacchi suona all'Amsterdam Dance Event

Ma che ci fa Vacchi in uno degli appuntamenti di riferimento per la musica mondiale? Rockit lo spiega bene: "La verità è che il mondo della musica dance, a differenza per esempio del rock, non ha grandi steccati morali, ed è questa la sua forza economica", ma soprattutto ricorda come l'agenzia che cura i suoi interessi non sia proprio l'ultima arrivata: "Gli interessi dancefloor di Gianluca Vacchi sono gestiti dalla Spin Artist Agency, un'agenzia nordamericana nel cui roster sono presenti artisti di fama internazionale come Armin Van Buuren, AVICII, Timbaland e proprio la leggenda Benny di cui sopra. Sono loro a influenzare in maniera massiccia la gestione dei diversi slot della manifestazione, ed è probabile che il lancio di Gianluca Vacchi sia stato inserito in un più ampio pacchetto". In effetti a leggere i commenti sotto al post in cui annuncia la partecipazione, sono molti quelli che si meravigliano e rispondono in maniera ironica e polemica. C'è chi scrive che "Mi stavi più simpatico quando ti prendevi bene a ballare i latini americani", chi "Come fare perdere credibilta' ad una grande situazione" e "È colpa de gente come te che il mondo della musica va a picco", ma come ovvio che sia, vista la polarizzazione che crea il personaggio, c'è pure chi lo invita a fregarsene delle critiche: "Caro Gianluca fai tutto quello che ti senti di fare(Se lo puoi fare) fregatene dei pregiudizi e delle critiche , tutta invidia".

La scheda sul sito dell'ADM

L'ADM, invece, sul suo sito lo spiega semplicemente così: "Gianluca, che è una vera star dei social, è stato capace di catturare l'attenzione di molte persone con le sue mosse ipnotiche e intriganti. Che abbia un ottimo senso del ritmo è qualcosa che non possiamo negare. Sabato 21 ottobre condividerà con noi il suo ritmo in modi differenti. Farà, infatti, il suo debutto, quest'anno, all'Amsterdam Dance Event, con uno showcase al Mad Fox.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views