Gianluca Grignani – Sei Sempre Stata Mia
Ad un mese esatto dall’uscita del suo album,
spiana la strada a questo suo ultimo lavoro discografico scegliendo come singolo da lanciare“Sei sempre stata mia”, un’intensa ballata rock
In rotazione dal primo gennaio di questo già movimentato 2010, Sei Sempre Stata Mia anticipa il nuovo album dell’artista che uscirà per la Sony il prossimo 2 Febbraio, Romantico Rock Show, prodotto e arrangiato alla Fabbrica del Suono, il nuovo studio Gianluca Grignani.
Una ballata classica, ma non solo. Grignani riesce a trionfare in un brano amabile che riaffiora nel panorama pop-rock italico grazie ad un testo brillante e costruttivo, che è veicolato da un crescendo sonoro di matrice rock, battuto e ripetuto, che celebra l’essenza di un amore.
Positiva ma allo stesso tempo nostalgica, è una canzone che ti coinvolge fin dalle prime strofe, il pezzo si articola in un ripetuto crescendo di chitarre, batteria, archi e corni che cessa e si calma solo nelle ultime due fondamentali strofe “tu sei sempre stata mia, io sono sempre stato tuo…” che trovano forza nella loro dirompente semplicità e attingono alla vita personale del cantautore.
Il tema portante di questo brano è senza dubbio l’amore, narra di un sentimento incontrastato, vissuto ma soprattutto scritto nel destino: “…che anche quando non c’eri ti avevo nei pensieri…”.
Gianluca Grignani sembra voler lanciare un messaggio universale ed esortare ad usare l’amore come una guida, una via d’uscita ad ogni problema.
Paola Dello Iacono