Gianluca Grignani cancella il concerto alla Fiera del vino: “Ci tengo alla mia dignità”
Nei giorni scorsi, sui giornali locali romani, si è discusso molto, tra il serio e il faceto, della partecipazione, il prossimo 15 agosto, di Gianluca Grignani alla Fiera del vino di Montefiascone. I riferimenti erano allo scorso Capodanno quando l'impressione di un Grignani alticcio durante la diretta Mediaset diventò per giorni argomento di discussione e successivamente il caso Montefiascone è stato portato a un livello più ampio da un post di Selvaggia Lucarelli che, riprendendo un titolo di cronaca locale sul concerto, scrisse "A occhio, non mi sembra una buona idea". A confondere le acque si sono messe pure dichiarazioni fatte e smentite, come quella del presidente della Pro-loco, Gianfranco Bellini citate dal Messaggero e negate dallo stesso Bellini in una lettera pubblicata da NewTuscia, in cui si legge, tra le altre cose: "Prendo le distanze da quanto da voi dichiarato, in quanto non mi sono mai permesso, e mai mi permetterò, di offendere in nessun modo una qualsiasi persona né tanto meno un personaggio noto, che ha la stima mia e di tutta la squadra della Pro-loco e dell’amministrazione di Montefiascone".
La risposta alla Lucarelli
Oggi è intervenuto direttamente Grignani che ha deciso di cancellare la sua esibizione, ma non per i motivi di cui è stato oggetto. In una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook, infatti, il cantante si rivolge, innanzitutto, alla Lucarelli:
Potrei scrivere tanto su quello che in questi giorni sul web è stato detto circa il mio live acustico a Montefiascone…La prima cosa che mi viene in mente però è il diritto di replica con ironia nei confronti della sig. ra #SelvaggiaLucarelli anche perché son convinto che non si offenderà se dico che quando la vedo in TV a fare l'opinionista neanche a me sembra che lei sia nel contesto giusto!! Ma bando alle ciance, io sono un musicista e tutto il resto per me è solo un contorno!!
Ci tengo alla mia dignità professionale
Poi Grignani ha voluto porre l'attenzione sulle motivazioni reali che non sono legate al fatto che il concerto è organizzato nell'ambito di una festa del vino "nella quale ci avrei ‘sguazzato' volentieri" scrive con autoironia, ringraziando gli organizzatori per la loro serietà, ma alla propria dignità:
Mi vedo costretto ad annullare il concerto a Montefiascone, perché c'è stata una disinformazione generale sull'evento stesso, sulla location cambiata quasi all'ultimo minuto, dettagli dei quali io sono venuto a conoscenza poche ore fa!!! Di sicuro il motivo per il quale non terrò il live non è legato alla circostanza che lo stesso è inserita all'interno della Festa del vino, nella quale ci avrei "sguazzato" volentieri…e tra l'altro credo che sia una gran bella manifestazione,seria e ben organizzata!!! Ma che ci crediate o no io tengo molto alla mia dignità professionale…che per me è al primo posto sempre!!! Chiamatelo caos, chiamatela libertà, chiamatela anarchia io lo chiamo semplicemente rock'n'roll…e il rock'n'roll è di tutti!!! Ci vediamo presto, sabato a Brugnano 5Terre e il 10 a Policoro (Matera)Concerto a pagamento! Vi abbraccio G.