Germania: l’ultimo disco dei Rammstein vietato ai minori
Il nuovo album della band tedesca dei Rammstein,"Liebe ist Für Alle Da", non sarà più esposto in vetrina in Germania a partire da mercoledì 12 Novembre. La decisione viene direttamente dal Ministero della Famiglia tedesco e, più precisamente, da un organo interno che si occupa di analizzare i prodotti rivolti ai giovani.
Il disco, al numero due della chart europea, descriverebbe elementi di sadomasochismo sia nelle canzoni, che nel booklet. In particolare, la canzone “Pussy”, un inno all’amore non protetto e con un video ai limiti del porno, e “Ich tue Dir Weh" ("Ti Faccio Male") sarebbero la causa della censura.
A questo punto sarà vietato esporre l’album nei negozi di dischi e pubblicizzarlo in luoghi frequentati da minori di 18 anni. Per acquistarlo, il rivenditore dovrà verificare se l’utente ha raggiunto la maggiore età.
I Rammstein, dal canto loro, si dicono “costernati” per la decisione che dimostra “la mentalità medio-borghese della cultura”, ma in realtà la decisione potrebbe scaturire un meccanismo di successo per il disco (che ha già venduto 300mila copie dalla sua uscita), considerata la cattiva nomea della band, già famosa per video controversi e casi politici assai discussi.
Biagio Chiariello