Georgeanne Kalweit dai Delta V ad un nuovo progetto
Georgeanne Kalweit è sempre stata la voce dei Delta V, ma questa volta ritorna con un nuovo progetto chiamato “Kalweit and the Spokes” che riprende le sonorità folk. L'album è stato realizzato completamente in lingua inglese.
La cantante si è confessata al TgCom per parlare proprio del suo nuovo progetto: Ho fatto tanta elettronica e per quattro anni della mia vita ho cantato in lingua italiana ma alla lunga mi sono resa conto che scrivere in italiano è ancora una cosa che non mi viene naturale.
In questi anni ho scritto anche tanti brani per altri. Mi sentivo pronta per un progetto mio ma non da solista, ho sempre lavorato in gruppo ed è la dimensione che mi è più affine. In un certo senso io cercavo loro e loro cercavano me: ci siamo trovati.
Ho scritto i brani dell’ album, alcuni li avevo già da tempo, erano nati sotto forma di poesia e non come canzoni. Altri testi invece sono nati mentre lavoravamo sui brani. Ma anche molte melodie sono state ispirate da me: magari mi venivano in mente, una volta in studio gliele facevo sentire al piano e loro ci costruivano intorno il brano.
E riguardo ai suoi colleghi dei Delta V ha aggiunto: E' stata grandiosa perché mi ha aperto la porta al poter viaggiare e conoscere l'Italia. Ogni minuto libero mi ritagliavo uno spazio per andare a vedere musei e opere d'arte. Sono molto grata a loro per questo. Stando qui tanti anni ho poi avuto occasione di lavorare con grandissimi artisti.
Il titolo delll’album dei Kalweit and the Spokes si chiama "Around the Edges".
Antonella Pitaniello