Gabriella Ferrone, a Sanremo 2011 porta Un pezzo d’estate
Per lei le porte del Teatro Ariston si sono aperte già da tempo: Gabriella Ferrone, vincitrice, insieme a Roberto Amadè, del concorso Area Sanremo, parteciperà al Festival della Canzone Italiana, tra gli otto finalisti di Sanremo 2011 nella categoria Giovani
. Questo è il suo secondo tentativo di accedere alla kermesse – l’anno scorso, infatti, si posiziona tra i primi quaranta classificati.
Per lei salire su un palco così prestigioso è la realizzazione di un sogno che ha da tempo: nel 2002, infatti, guarda l’allora diciassettenne Anna Tatangelo in gara tra i Giovani con Doppiamente fragili, pezzo che poi ottiene la vittoria. Quattro anni fa, dopo tanti concorsi canori a livello provinciale e regionale, Gabriella duetta proprio con la nota cantante, in una puntata de Il treno dei desideri – programma di Raiuno condotto da Antonella Clerici –, superando un provino con oltre cinquecento concorrenti. E, tra qualche giorno, le due si ritroveranno ancora sullo stesso palcoscenico.
Al Festival di Sanremo, Gabriella Ferrone porta un brano di Giuliano Boursier che si intitola Un pezzo d’estate, che racconta la fine di una relazione e una presa di coscienza improvvisa, “la reazione di una lei che si accorge che vicino ha avuto una persona che l’ha delusa e reagisce”, come spiega l’artista. La canzone è già in programmazione nelle principali radio italiane e in vendita su iTunes dal 28 gennaio scorso.
Il 15 febbraio uscirà anche l’album d’esordio della giovane cantante, nata a Capua, in provincia di Caserta, il 24 maggio 1989, e avvicinatasi alla musica prestissimo, grazie al papà Antonio. Ora so, questo il titolo del progetto, è composto da sette brani inediti ed è in arrivo su etichetta Nar International.
Paola Ciaramella