10 Febbraio 2016
14:43

Gabriel Garko: “Impacciato sul palco? Non sono un robot”

Il co-conduttore del Festival di Sanremo 2016 incalzato in conferenza stampa da domande sul suo imbarazzo durante la serata di apertura del Festival: “Leggevo sempre sul gobbo perché non possiamo imparare tutto a memoria”.
A cura di Andrea Parrella

La prima puntata di Sanremo 2016 è stata un grande successo d'ascolti per Rai 1, Carlo Conti, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko. I numeri della prima serata significano un bis del conduttore toscano, che già lo scorso anno registrò cifre da capogiro nella serata di apertura, confermandole, poi, nei giorni successivi. Tuttavia la serata non è stata perfetta, al netto di una conduzione chirurgica di Conti (la puntata è durata un minuto in meno rispetto a quella dell'anno scorso), alcune sbavature fisiologiche ci sono state. Oltre alla piccola gaffe di Madalina Ghenea, il pubblico sui social si è concentrato in particolare su una certa goffagine alla conduzione di Gabriel Garko, non proprio a suo agio sul palco dell'Ariston, visibilmente emozionato e molto spesso pizzicato a leggere sul gobbo quasi interamente le frasi che pronunciava.

In conferenza stampa, questa mattina, al netto dei sorrisi e delle esultanze per il successo della prima serata di Sanremo 2016, c'è stato chi ha sottolineato questa impressione, chiedendo a Garko un commento in merito. L'attore, che alla vigilia aveva ribadito di voler essere semplicemente se stesso sul palco, non è parso molto infastidito dalle "accuse", ma anzi ha risposto in maniera molto circostanziata, ritenendo una normalità il fatto di essere stato impacciato ed imbarazzato, essendo l'Ariston meta ambita per molti personaggi del mondo dello spettacolo:

Leggevo il gobbo perché comunque dobbiamo leggere, non possiamo imparare tutto a memoria, quindi è normale. Sul fatto che fossi impacciato è vero, ma non sono un robot, quindi mi scuso.

Per il momento Garko si ritiene soddisfatto del suo Festival, soprattutto in virtù dei risultati eccezionali registrati da Sanremo, oltre 111 milioni di telespettaotori. Il suo Sanremo, disagi a parte, ha un bilancio decisamente positivo: "E' una bella esperienza, spero che ogni risveglio sia bello come quello di stamattina".

Gabriel Garko:
Gabriel Garko: "Pensavo di essere pronto a Sanremo, sul palco è cambiato tutto”
Sanremo 2016, Garko porta una farfalla sul palco. Si diverte Belén:
Sanremo 2016, Garko porta una farfalla sul palco. Si diverte Belén: "Farfalle ovunque"
Gabriele Rossi assente al compleanno di Gabriel Garko: l'attore spiega perché ha declinato l'invito
Gabriele Rossi assente al compleanno di Gabriel Garko: l'attore spiega perché ha declinato l'invito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni