“G come giungla” lancia il nuovo album di Ligabue: “Una dichiarazione d’amore all’Italia”

“G come Giungla” è il primo singolo estratto dal prossimo album di Ligabue “Made in Italy”, il primo concept partorito dal cantante di Correggio che a fine settembre sarà protagonista del “Liga Rock Party”.

Luciano Ligabue fa Luciano Ligabue, come giusto che sia e continua la sua vena sociale anche in "G come Giungla", il nuovo singolo uscito oggi, accompagnato anche dal video ufficiale. La canzone è il primo singolo estratto dal suo prossimo album "Made in Italy", l'album, il ventesimo, che uscirà a fine anno e visto il passato recente probabilmente dà l'idea di quello che il cantante di Correggio racconterà in questo prossimo lavoro che per la prima volta sarà un concept album e che arriva a tre anni dal 7 volte platino (oltre 350 mila copie vendute) "Mondovisione. Il cantante ha voluto anticiparlo, nei giorni scorsi, con una sorta di conto alla rovescia su Facebook: anzi, per la precisione il conto alla rovescia aveva a che fare con l'alfabeto, riprendendo quello che è il tema portante del video.

Il videoclip di "G come Giungla"

Ritmo incalzante e testo che cerca di raccontare a modo suo il Paese oggi, partendo proprio dalle lettere dell'alfabeto che indicano di volta in volta un tema, riprendendo anche alcuni passaggi importanti della sua carriera: "Il videoclip di ‘G come Giungla' è caratterizzato da lettere dell’alfabeto che si sovrappongono a immagini molto diverse tra loro. Come in un abbecedario, ogni lettera richiama una parola precisa e la rappresenta in modo inconsueto, creando un mosaico vibrante che rivela un ritratto collettivo della contemporaneità' si legge nella nota che accompagna il lancio della canzone. E così le immagini fanno da contorno a Ligabue e alla sua band che suonano in quello che pare un appartamento dismesso.

Il primo concept album della carriera

Presentando il disco, Ligabue spiega:

È una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio. Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe.

Anche tre inediti al "Liga Rock Party"

Il cantante, intanto, si prepara alla due giorni che lo vedranno impegnato al Parco di Monza per il "Liga Rock Party", ovvero gli unici due concerti del 2016. Niente Palazzetti, niente stadi, ma un passo oltre, come da qualche anno ha abituato i fan, prendendosi luoghi aperti – Campovolo su tutti – che, ha detto, spera di far diventare appuntamenti più numerosi. E quei due giorni saranno anche l'occasione per ascoltare tre brani inediti – singolo compreso – tratti dall'album.

I Baustelle annunciano il nuovo album
I Baustelle annunciano il nuovo album "L'amore e la violenza" e le date del tour
David Yates e David Barron:
David Yates e David Barron: "C’è un po' d’Italia nella giungla di Tarzan”
399.873 di Eva Carducci
Ragazza francese pubblica il video della dichiarazione d'amore dei tifosi irlandesi
Ragazza francese pubblica il video della dichiarazione d'amore dei tifosi irlandesi
61 di CalcioViral
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni