Franco Califano: l’omaggio di Federico Zampaglione per i suoi 77 anni
Maestro e allievo, Califano e Federico Zampaglione. L'amore che il Tiromancino ha sempre avuto per il Califfo è noto da tempo, ben prima che la band romana inserisse nel suo best of del 2005 una delle canzoni più belle scritte da Califano, ‘Un tempo piccolo'. Cantore di Roma e uno dei suoi simboli musicali, Calofano è scomparso il 30 marzo del 2013 al termine di una lunga malattia, che ha messo fine a una carriera strana: in alcuni momenti da una parte idolatrato, ma spesso dimenticato. Dopo la sua morte, comunque, come spesso accade, c'è stato un ritorno d'immagine dato anche da alcuni omaggi che gli artisti hanno voluto dedicargli: Zampaglione, certo, ma anche i Negramaro, che pochi mesi fa lo hanno voluto ricordare rifacendo ‘Roma nuda‘ in occasione dei due anni dalla sua scomparsa (proprio Sangiorgi ricevette uno degli ultimi sms mandati dal cantautore).
Oggi il cantante avrebbe compiuto 77 anni e a ricordarlo ci ha pensato ancora una volta Federico Zampaglione, che ha omaggiato con una sua versione della celebre ‘La mia libertà' – brano bandiera del Califfo, quasi una dichiarazione poetica di quella che è stata tutta la sua vita -, di cui ha postato un video ricordo (con tante immagini dell'amico) sul suo profilo Facebook e accompagnato da uno status sentito:
Ciao Maestro…Buon Compleanno! Oggi sono 77!!! Volevo dirti che mi manchi tanto … nella vita e nella musica. Quanti bei momenti vissuti insieme e quante risate.. ti dedico la mia versione de La Tua Libertà ..quella che hai sempre avuto e che ti ha reso cosī unico e grande. Spero arrivi dove sei e ti strappi un sorrisone dei tuoi . Ti voglio bene e ti porto con me. Un giorno ci rincontreremo e faremo ancora musica e nottate insieme. Ciao grande Poeta. Fede
L'arrangiamento del brano ė stato curato da Zampaglione e da Francesco Di Marco, già produttore dell’album ‘L'alba di domani' dei Tiromancino.