Franco Califano ai raggi X: il cantante a 72 anni vuole la pensione statale
Sembrano essere lontani anni luce i tempi in cui si fregiava di essere uno degli sciupafemmine e viveur più noti in Italia. Oggi Franco Califano è povero e vecchio, ha avuto un incidente, ha sei costole fratturate e cammina solo con il bastone. Parole sue, che su queste basi chiede a gran voce di aver accesso alla legge Bachelli, che prevede il pagamento di una rendita a chi si sia distinto nel mondo della cultura , dell'arte e delle discipline sportiva.
"Tra due anni, non ora, quando non potrò più cantare, fare le serate nei locali che oggi mi consentono ancora di vivere dignitosamente, avrò bisogno di una pensione" dice al Corriere della Sera il 72enne cresciuto a Roma, che dopo aver elencato tutte le ‘disgrazie' che ha subito negli ultimi tempi, poi precisa "non è che sto in mezzo a una strada: sono preoccupato per quello che potrebbe accadere in futuro. Voglio soltanto fare una vecchiaia serena".
Poi rimpiange gli errori del passato. A partire dal suo rapporto col gentil sesso. "Forse non ne ho voluta nessuna accanto a me", chiarisce con una risata dal tono amaro, "ma non rimpiango di non avere avuto figli: troppa responsabilità" Ma le cose cambiano. La vita del califfo oggi è diversa. Ma certo non per suo volere: "mi sono ritrovato solo. Qualcuno l'ho abbandonato io, ma si tratta di amici che mi avevano tradito". E, dunque, non resta altro che chiedere aiuto allo Stato. "Non per me. Non solo per me, ma per tutti gli artisti in difficoltà".
Inutile dire che i commenti su Facebook in relazione alla vicenda sono tutti contro Califano: "Ucciditi", “Vergognati!" quelli più gettonati insieme ad altri che non possiamo riportare.
E proprio il caso di dirlo: Povero Franco … ma non certo per il suo conto in banca!