Franco Battiato rilegge tutta la sua opera in ‘Le nostre anime’ e va in tour con Alice
Quest'anno si sono festeggiati i 40 anni di ‘Patriots', album di Franco Battiato uscito nel 1980, appunto, ma a scorrere la discografia e la vita del cantautore siciliano ci si perderebbe in capolavori, appuntamenti e chicche. Per cercare di mettere un po' di origine nel mare magnum della sua carriera artistica quindi, ci prova lui stesso con un'antologia dal titolo ‘Le nostre anime', che uscirà il 6 novembre in due differenti formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster: una con 3 CD e una versione deluxe contenente 6 CD più 4 DVD. Il cofanetto come sempre accade oltre a ripercorrere la carriera dei un artista non lesina in inediti e rivisitazioni e così anche questa volta ci saranno due canzoni mai pubblicate.
Il nuovo singolo ‘Le nostre anime'
Ci sarà, ad esempio, il singolo omonimo, uscito venerdì 16 ottobre che vede l’arrangiamento d’archi della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, e la collaborazione di musicisti come Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e il fido Pino “Pinaxa” Pischetola – con cui lo scorso anno pubblicò Joe Patti's Experimental Group – al mix. Oltre a singolo ci sarà anche l'altro inedito ‘Lo spirito degli abissi', la cover di ‘Se telefonando' e una versione di Battiato con Mika del brano Centro di gravità permanente, con testo per l’occasione adattato in inglese e titolato ‘Center of Gravity', che sarà incluso anche nella ripubblicazione di ‘No Place in Heaven' del cantante inglese, in uscita il 13 novembre prossimo.
Una lettura filologica dell'opera di Battiato
L'operazione è stata presentata come una vera e propria ‘lettura filologica a un mare magnum di composizioni musicali – le più sfaccettate e differenti per epoca, generi e suoni-, ma anche di inquadrare storicamente il tutto alla luce del presente' in grado di far convivere nello stesso progetto le varie anime di Battiato, dai successi commerciali ad alcuni pezzi meno noti ma non meno potenti.
Il tour di Battiato assieme ad Alice
Nel 2016, poi, Franco Battiato intraprenderà anche un tour che lo vedrà protagonista assieme ad Alice, in un live che sarà diviso in due sessioni in cui ciascuno interpreterà il proprio repertorio, senza però negare al pubblico esibizioni in duetto. Il duo esordirà al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo e sarà accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli e composto, oltre che dal Maestro anche da Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria). Battiato e Alice sono legati da una lunga storia di collaborazione cominciata nel 1980 con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo ‘Il vento caldo dell’estate' e che proseguirà nel 1981 nell’album omonimo “Alice”, la vittoria sanremese con ‘Per Elisa' fino ai duetti in ‘Chanson Egocentrique' e ‘I treni di Tozeur', con la quale si esibiscono all’Eurofestival e l'album “Gioielli rubati” che la cantante dedicò completamente al repertorio di Battiato.
Tutte le date
13 febbraio – CARPI (Teatro Comunale ore 21,00 Anteprima)
15 febbraio – TRIESTE (Teatro Politeama Rossetti ore 21,00)
17 febbraio – BERGAMO (Teatro Creberg ore 21,00)
19 febbraio – BRESCIA (Palabanco ore 21,00)
21 febbraio – LUGANO (Sala Teatro Lac ore 20,30)
22 febbraio – TORINO (Teatro Colosseo ore 21,00)
26 febbraio – PADOVA (GRAN TEATRO GEOX ore 21,30)
28/29 febbraio – FIRENZE (Teatro Verdi ore 21,00)
3 marzo – CESENA (Nuovo Teatro Carisport ore 21,00)
4/5 marzo – ANCONA (Teatro delle Muse ore 21,00)
8/9 marzo – MILANO (Teatro degli Arcimboldi ore 21,00)
12 marzo – PESCARA (Teatro Massimo ore 21,00)
14 marzo – PERUGIA (Palasport Evangelisti ore 21,00)
16/17 marzo – ROMA (Auditorium della Conciliazione ore 21,00)
NAPOLI – TBA
29 marzo – REGGIO NELL’EMILIA (Teatro Valli ore 21,00)
30/31 marzo – BOLOGNA (Teatro Europa Auditorium ore 21,00)
CATANIA – TBA
7/8 aprile – PALERMO (Teatro Biondo ore 21,15)