26 CONDIVISIONI

Francesco Sarcina e Le Visionnaire, il debutto da solista

L’ex leader de Le Vibrazioni propone un indie project, fatto di collaborazioni con altri artisti e spazio alla strumentalità. Ecco il video di Le Visionnaire.
A cura di Laura Balbi
26 CONDIVISIONI
L'ex leader de Le Vibrazioni propone un indie project, fatto di collaborazioni con altri artisti e spazio alla strumentalità. Ecco il video di Le Visionnaire.

Dopo 10 anni dall’esordio di Dedicato a te con la storica band milanese de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, il leader e cantante del gruppo, sceglie una strada spesso percorsa da molti artisti nel corso della carriera, il progetto solista. Francesco propone Le Visionnaire, il suo debutto lontano dal gruppo, dove ribalta le atmosfere e i suoni fin’ora perseguiti. Il singolo da solista propone suoni psichedelici, con rimandi alla dance e alla musica elettronica. Non è facile abituarsi al primo ascolto di un brano strumentale che esclude la voce potente di Francesco, per concentrarsi molto più sulla musica e la presenza insolita di strumenti e artisti d’eccezione.

Non a caso spunta fuori Andy Fluon ex dei Bluvertigo al sassofono, mentre per il video sono stati usati effetti visivi digitali affidati alle sapienti mani di video maker e creativi. Francesco descrive open mind la sua nuova esplorazione musicale:

Un vero e proprio esperimento. L'inizio di uno sfogo individuale che comincia con me ma che prevede un lavoro collettivo di parecchi e vari artisti molto diversi fra loro. Dopo aver vissuto 10 anni con Le Vibrazioni fatti anche di grandi successi, sentivo il bisogno di fare musica senza etichette: poter passare dall’elettronica al funk, dalla classica al rock, senza dimenticare le mie amate ballad. La musica è un linguaggio universale e la creatività non andrebbe imbrigliata, ma tutto ciò spesso si scontra con le logiche commerciali.

La sua volontà di uscire dagli schemi stretti della discografia nasce dall’esigenza di creare qualcosa che spazi al di la dei generi con artisti ed amici con cui ha collaborato in passato. Le Visionnaire rievoca a pieno questo cambio di direzione di Sarcina, che riporta in auge la musica prima di tutto.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views