Francesco Guccini in tour: l’artista in scena con cinque nuovi concerti
Ogni suo concerto ha il sapore dell’evento: pochi live all’anno, durante i quali Francesco Guccini si esibisce davanti a un pubblico eterogeneo, formato anche da tanti giovani – perché, come ha affermato lo stesso artista in un’intervista a Il Messaggero, i ragazzi “sono attenti alla realtà, a quello che succede nel mondo. Vogliono capire, cercano di impegnarsi”.
Il nuovo tour del cantautore modenese ha preso il via venerdì 8 aprile da Ancona e continuerà fino al 3 settembre, con altri cinque concerti in giro per l’Italia.
Al bivio tra poesia, letteratura, intimismo e impegno civile, Guccini ci ha regalato alcune tra le più belle pagine della musica d'autore italiana, tra cui ricordiamo Radici – con la celebre Locomotiva –, Stanze di vita quotidiana, Metropolis, il live Fra la via Emilia e il West, Parnassius Guccini e, nel 2000, Stagioni – che, racchiude, tra le altre canzoni, Stagioni, Addio, Don Chisciotte.
Il Premio Tenco alla carriera, nel 1975, ben quattro Targhe Tenco, il Premio Eugenio Montale nella sezione “Versi in musica” – con La canzone delle domande consuete –, nel ’92, sono solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti dall'artista nel corso della sua lunga e fruttuosa carriera. Il 14 giugno 2010 ha festeggiato il suo 70esimo compleanno e per l’occasione Gianluca Veltri gli ha dedicato la biografia Francesco Guccini – Fiero del mio sognare, in cui l’autore trova dieci itinerari principali nell’“universo gucciniano”.
Ed ecco le date per ascoltare dal vivo Francesco Guccini:
14 aprile – Palasport B. Raschi, ANCON
A
11 giugno – Fiera, LECCE
18 giugno – CARBONIA (CI)
1 luglio – Lucca Summer Festival, LUCCA
3 settembre – Summer Festival, CODROIPO (UD)
Paola Ciaramella