156 CONDIVISIONI

Francesco De Gregori compie 60 anni: un tour e un libro per festeggiare

Il Principe dei cantautori spegne sessanta candeline in tournée, con l’amico e collega Lucio Dalla, e con una biografia, scritta da Claudio Fabretti.
A cura di Paola Ciaramella
156 CONDIVISIONI

Un compleanno festeggiato “Fra le pagine chiare e le pagine scure” della sua carriera, come recita il titolo di un libro che ne ripercorre la vita: oggi, 4 aprile 2011, Francesco De Gregori, compie sessant’anni.

Il “Principe dei cantautori” festeggerà in giro per l’Italia con il collega e amico di sempre, Lucio Dalla, e con il Work in Progress Tour, ripartito a febbraio. La prima collaborazione tra i due risale al 1978, quando, dopo un pranzo insieme, compongono Ma come fanno i marinai. Ritrovatisi dopo oltre trent’anni dalla storica tournée Banana Republic, dal 2010 Dalla e De Gregori stanno portando nei teatri della Penisola il nuovo spettacolo, con una rinnovata voglia di divertirsi sul palco e di mettersi in gioco.

De Gregori ha alle spalle un’intensa attività artistica iniziata più di quarant’anni fa, e che continua tutt’ora, fatta di indimenticabili ballate – Rimmel, Buonanotte fiorellino, La donna cannone, Alice non lo sa, per ricordarne solo alcune –, di poesia e impegno civile.

Ispirato da Bob Dylan – che nel 2003, al termine di una collaborazione nel suo film Masked and anonymous, lo definisce “la leggenda della musica leggera italiana” –, Simon & Garfunkel, Leonard Cohen, Fabrizio De André, è autore di grandi successi per colleghi altrettanto noti – Una città per cantare per Ron, nell’80; Diamante per Zucchero

de gregori 60 anni

Fornaciari, nell’89; Io e mio fratello per Antonello Venditti, nel 2003.

La storia professionale del cantautore romano – dagli esordi al Folkstudio di Roma agli album più importanti, dal “processo” sul palco di Milano nel 1976 agli anni recenti – è raccontata da Claudio Fabretti nel volume Fra le pagine chiare e le pagine scure (Edizioni Arcana), in libreria dal 30 marzo.

Facciamo gli auguri a Francesco De Gregori annunciandovi le nuove date del Work in Progress Tour, con Lucio Dalla:
6 e 7 aprile – Teatro delle Muse, ANCONA
8 aprile – Teatro Petruzzelli, BARI
9 aprile – Pala Mazzola, TARANTO
10 aprile – Teatro Politeama Greco, LECCE
13 aprile – Auditorium del Lingotto, TORINO
14 aprile – Teatro Carlo Felice, GENOVA
16 aprile – Gran Teatro Geox, PADOVA
18 aprile – Teatro Verdi, MONTECATINI (PT)
19 e 20 aprile – Teatro Europa Auditorium, BOLOGNA

Paola Ciaramella

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views