32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesco Baccini. Vent’anni di carriera e non sentirli

In arrivo per il cantautore genovese una raccolta, un libro biografico e un docufilm, che sarà presentato al Genova Film Festival.
A cura di Paola Ciaramella
32 CONDIVISIONI

Nel 1989 pubblicava il suo primo disco, Cartoons. Per festeggiare i vent’anni di carriera, Francesco Baccini non si è fermato un attimo e anche il nuovo anno si preannuncia intenso. In arrivo, a febbraio prossimo, la raccolta Best of, che racchiude i maggiori successi del cantautore genovese, oltre all’inedito Ci devi fare un gol, una metafora calcistica del Belpaese dedicata a Francesco Totti.

Il cd conterrà anche Ho voglia di innamorarmi, singolo inserito nel film Dalla vita in poi, del regista Francesco Lazzotti, che arriverà nelle sale in primavera. Nel 2010 vedremo l’artista anche nelle vesti di attore protagonista – nel cortometraggio Nerofuori, di Davide Bini e Emanuela Mascherini, e nella pellicola di Giuseppe Varlotta, Zoè. Un avvicinamento completo, quello di Baccini al cinema, che lo vedrà anche autore della colonna sonora del nuovo film di Fausto Brizzi.

E ancora, due conterranei, i registi Cristiano Palozzi e Antonella Sica, gli hanno dedicato documentario, che sarà presentato al Genova Film Festival, mentre Andrea Podestà e Marzio Angiolani sono i curatori di un libro biografico su di lui – di cui non si conosce ancora il titolo.

Paola Ciaramella

francescobaccini
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views