0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tina Turner, 70 anni e non sentirli

Look aggressivo, grinta sul palco, fisico scolpito. Tina Turner è, e rimane una delle più grandi stelle della musica pop.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Tina_Turner_2008_2

Anna Mae Bullock, in arte Tina Turner, compie oggi 70 anni. Nata a Nutbush (vicino Brownsville nel Tennesse) il 26 novembre 1939, è stata e rimane una delle più grandi icone sexy della musica pop. Una carriera lunga più di 40 anni, ricca di successi, amori (con qualche sofferenza) e soddisfazioni.

E’ una delle poche per cui gli anni sembrano davvero non passare. Non a caso il 2 ottobre scorso è uscito il suo nuovo album Tina Live Dvd, cd+dvd, che rappresenta il successo del suo ultimo tour mondiale attraverso lo spettacolo ad Arnhem (Olanda) nel marzo del 2009.

Per ripercorre la carriera di Tina dagli inizi, dobbiamo tornare, però, agli anni Cinquanta, quando a poco più di 10 anni cantava già nel coro della sua chiesa. Fu l’incontro col musicista Ike Turner, suo futuro compagno, a sancire la svolta: insieme ottengono svariati successi, come "Proud Mary", "Nutbush city limits" e "River deep mountain high".

Tuttavia il rapporto con Ike non è tutto rose e fiori e così Tina, si separa nel 1979 iniziando la sua carriera solista. E’ il manager australiano Roger Davies a rendere la Turner la diva che tutti conosciamo: Look aggressivo, grinta sul palco, fisico scolpito. Da "Private Dancer" album del 1984, la sua carriera è tutta in discesa. Nello stesso anno appare nel film ‘Mad Max – Oltre la sfera del tuono' (con Mel Gibson).

Ospite tre volte  al Festival di Sanremo ha anche duettato con artisti italiani quali Eros Ramazzotti in "Le cose della vita" e con Elisa in "Teach Me Again".

Una vera stella Tina Turner che a 70 anni suonati brilla ancora come quarant’anni fa.

Biagio Chiariello

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views