Francesca Monte, da X Factor al ritorno dance dopo lo scioglimento dei Komminuet
Subito dopo l'uscita da X Factor avevamo seguito Francesca Monte e Pietro Iossa, ovvero i Komminuet, per un'intera giornata, per capire come viveva un'artista appena uscita dal talent. Oggi, a un anno e mezzo di distanza da quell'esperienza è tutto cambiato. I Komminuet non esistono più per una scelta comune tra i due e oggi Francesca Monte sta dando il la a una carriera solista che l'ha portata qualche giorno fa a pubblicare ‘Stay', il primo singolo di questa nuova vita uscito il 23 ottobre scorso. Una vita che l'ha portata a diventare modella per alcune aziende di moda e soprattutto a cambiare stile e genere, stando almeno a questo primo assaggio che la Monte ha presentato in anteprima nella scorsa edizione del Giffoni Experience, dove la ragazza è habituée.
Stay, un singolo pop dance
Con ‘Domenica', il singolo più importante della band, raggiunsero quasi mezzo milione di visualizzazioni su YouTube; numeri da star che non sarà semplice raggiungere. Per provarci, quel misto di pop e rap che era la loro caratteristica, è diventato dance, con la canzone nata dalla collaborazione con i due top dj/producer toscani Alex Kenji e Federico Scavo. Torna alle radici la Monte che l'ambiente danzereccio lo ha sempre frequentato e l'incontro con i due producer ha dato una veste a un pezzo di cui la ragazza aveva già testo e melodia. La canzone è il racconto di una storia d'amore, come spiega la stessa Francesca:
Il racconto di una storia d’amore giunta ormai al capolinea e una lei disposta a sfidare tutto e tutti – anche il destino – pur di non arrendersi
Una veste cantautorale
Quale sarà, però, la strada definitiva non è ancora dato saperlo, per ora è certo che a breve uscirà il suo primo album di inediti scritti e composti da lei che ha dichiarato che vorrebbe farsi conoscere per le sue doti cantautorali e uscire anche con un pezzo in italiano.