Fiorella Mannoia: Il tempo e l’armonia è il nuovo album live
Ieri sera si è esibita nella magica cornice dell’Arena di Verona, davanti a un pubblico di 12mila persone, per la Festa del Volontariato, chiudendo la versione estiva del suo Acoustic Tour 2010 con uno spettacolo bello e per una causa importante. E domani, 14 settembre, uscirà il suo nuovo lavoro discografico, Il tempo e l’armonia, che Fiorella Mannoia ha presentato in anteprima proprio durante il concerto nell’anfiteatro veneto.
L’album – cd e dvd live – è la registrazione di due spettacoli, tenuti dall’artista il 24 e 25 maggio di quest’anno, al Teatro Filarmonico di Verona. Ventidue le tracce, dai successi “storici”, come Quello che le donne non dicono e Il cielo d’Irlanda, a quelli più recenti, tra cui L’amore si odia e Ho imparato a sognare – brani che la Mannoia ha cantato anche ieri sera, in duetto, rispettivamente, con Noemi e i Negrita.
E, ancora, Le tue parole fanno male di Cesare Cremonini – anch’egli presente al concerto veronese –, con il quale la cantante romana ha da poco avviato una collaborazione artistica. Infine un inedito, scritto dagli Avion Travel per il ritorno della collega: Se veramente Dio esisti, in rotazione radiofonica dal 27 agosto, è il titolo del brano, una preghiera con la
quale l’uomo esprime il proprio smarrimento nella società odierna.
Continua, intanto, l’impegno di Fiorella Mannoia nel progetto Amiche per l’Abruzzo – in particolare l’artista si occupa della gestione diretta dei proventi –, avviato un anno fa, insieme a Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Gianna Nannini, e ampliato di recente con la fondazione dell’associazione MADRAXA – Madrine Amiche per l’Abruzzo.
Paola Ciaramella