Fiorella Mannoia e Francesco Renga per l’anteprima de La Versiliana
L’incantevole Versilia protagonista di una lunga estate in musica. Per la sua 23esima edizione La Versiliana, il ricco festival organizzato ogni anno dall’associazione omonima e dal Comune di Pietrasanta, punta tutto sui grandi nomi del panorama musicale italiano.
Il folto calendario di appuntamenti – tra spettacoli teatrali, concerti, mostre, ambientati nella splendida Villa Versiliana a Pietrasanta – avrà inizio ad agosto, ma tra pochi giorni la manifestazione darà un assaggio di sé con due grandi anteprime musicali, ovvero le performance di Francesco Renga e Fiorella Mannoia.
Sarà proprio la Mannoia ad aprire l’evento, presentando, giovedì 8 luglio alle 21:30, la prima tappa del suo Acoustic Tour estate 2010, che porterà in giro per l’Italia insieme al suo ultimo album d’inediti, Ho imparato a sognare.
Ad accompagnare l’artista una nutrita band, composta da Lele Melotti alla batteria, Carlo Di Francesco alle percussioni, Nicola Costa alle chitarre, Fabio Valdemarin al pianoforte, Paolo Costa al basso e, ancora, da Fabrizio De Melis (I violino), Mario Gentili (II violino), Lorenzo Sbaraglia (viola) e Giuseppe Tortora (violoncello).
Il 13 luglio sarà la volta di Francesco Renga, che ha scelto anch’egli il festival toscano per inaugurare il tour Orchestraevoce, dal nome del suo ultimo lavoro discografico, con l’accompagnamento dell’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Dopo le due importanti anteprime La Versiliana riprenderà il 10 agosto, con il concerto di Gino Paoli, e continuerà sino a fine mese, con le performance di Milva, il 14, di Malika Ayane, il 16 – la giovane artista salirà anche sul palco della kermesse Asti Musica, il 9 luglio – e di Morgan
, il prossimo 27 agosto.
Per conoscere tutti gli appuntamenti – musicali e non – de La Versiliana date un’occhiata al sito ufficiale della manifestazione.
Paola Ciaramella