Fiorella Mannoia a Roma: stasera concerto benefico alle Terme di Caracalla
Sarà la sua unica performance live di questa stagione, in attesa di ascoltare i brani del suo prossimo album di inediti: Fiorella Mannoia si esibirà nella serata di oggi, lunedì 4 luglio, nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla, a Roma, per l’evento benefico Sinfonica.
Per l’occasione, la cantante sarà accompagnata dall’Orchestra Roma Sinfonietta, formata da cinquanta elementi. Il ricavato del concerto sarà completamente devoluto a due scopi di solidarietà e cultura: il primo è ArtEducazione – Progetto Axè dell’organizzazione no-profit Axè Italia, che si occupa del recupero dei ragazzi di strada di Bahia (Brasile), attraverso l’insegnamento di discipline artistiche (musica, danza, capoeira, arti figurative, moda) e il sostegno alla frequenza scolastica; l’altro riguarda la formazione di giovani talenti della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. I biglietti sono in vendita su tutti i circuiti abituali e i prezzi variano tra 25 e 60 euro.
E al sud del mondo sarà dedicato anche il nuovo disco di Fiorella Mannoia – come ha dichiarato la stessa artista a Tgcom –, che dovrebbe arrivare tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 e sarà acustico, senza campionature e suoni artificiali.
L’album arriverà a tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro di inediti, Il movimento del dare (2008), contenente le collaborazioni con artisti come Pino Daniele, Ligabue, Battiato, Jovanotti e altri. A settembre dello scorso anno, invece, esce Il tempo e l’armonia, cd e dvd live con la registrazione di due concerti tenuti dalla cantante romana al Teatro Filarmonico di Verona, il 24 e 25 maggio 2010.