Festival di Sanremo, Morgan scaricato da Mauro Mazza nella prima conferenza stampa
La prima conferenza stampa del 60° Festival di Sanremo inizia con la sottile polemica del Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, contro il “tizio che fa il palco…” riferendosi allo storico scenografo del Festival, Gaetano Castelli che sceglie di non mettere i fiori sul palco. Maurizio Costanzo aspetta gli eventi della serata e, ad una domanda del giornalista Gianni Quagliarella di Radio Delta 1 dichiara che farebbe cantare la sua Se telefonando, storico successo di Mina, ad Arisa.
Antonella Clerici, stanca e senza trucco, dietro occhialoni da sole scuri afferma che ha più timore davanti alla sala stampa piuttosto che sul palco dell’Ariston con il suo pubblico e spera nella presenza di Tiziano Ferro per la serata di giovedì.
Colpo di scena: il direttore di Rai 1, Mauro Mazza, dichiara che Morgan non sarà ne in video ne in voce. Il pubblico può dire addio alla speranza di sentire La sera dell’artista eliminato.
La talentuosa Susan Boyle non rilascerà interviste perché sostiene di dare il meglio di se sul palco e Dita Von Teese non farà il suo spettacolo burlesque immersa nella coppa di martini gigante (pare che il bicchiere gigante non sia arrivato dall’America a causa della neve). Il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, si dice soddisfatto e fortunato per la presenza dei concorrenti che arrivano dai talent show Amici di Maria De Filippi e X-Factor, rispettivamente Valerio Scanu (che dice di avere più nemici che amici, ma è qui per vincere) e Marco Mengoni. Fortunato in quanto l’accordo per la presenza al Festival del vincitore di X-Factor era stato preso prima ancora di sapere chi fosse il cantante.
Ilaria Berlingeri