Festival di Sanremo: la prima serata tra cigni e burlesque
La prima serata del Festival di Sanremo è passata tra la vivace sorpresa d’apertura di Bonolis e Laurenti e il seguito lasciato nelle mani della conduttrice, Antonella Clerici, forse un po’ troppo sola. Brava sì, ma sola! Tornando alla gara canora: fuori, per ora perché potrebbero essere ripescati , Toto Cutugno con la sua Aeroplani, l’etnico Nino D’Angelo con Jammo Jà e il chiacchieratissimo trio Pupo-Filiberto-Canonici con la patriottica Italia amore mio. Maria Gabriella di Savoia sostiene che re Umberto non avrebbe mai permesso al principe di calcare il palco dell’Ariston.
Intanto è polemica attorno all’eliminazione di Morgan che sembra inarrestabile. Al Festival non c’è stato ma è sempre presente, sembra che aleggi il suo fantasma. Dichiara di aver guardato il Festival divertito e di aver riconosciuto nella canzone del suo pupillo Menegoni qualche nota di un pezzo che gli aveva offerto per la finale di X-Factor. Morgan, offeso e scandalizzato, manifesta sollievo dopo aver visto il programma. Sostiene apertamente di essere felice di non farne parte. Intanto rimprovera la Rai di sfruttare il suo nome per proprio tornaconto e per alimentare la polemica anche dopo le sue scuse ufficiali.
Il Superospite Cassano appare un po’ spaesato e “marcato stretto” dalla sua Carolina Marcialis, soprattutto dopo la raffinata e spettacolare esibizione della diva del burlesque Dita Von Teese. A provocare una vera e propria standing ovation nell’Ariston, è stata per la sorprendente voce del cigno Susan Boyle.
In attesa delle dichiarazioni della conferenza stampa di questa mattina si aspetta la puntata di questa sera con grandi aspettative per i ragazzi della nuova generazione.
Ilaria Berlingeri