Festival di Sanremo 2013, il programma della Quinta Serata

Sabato 16 febbraio andrà in onda l'ultima decisiva serata durante la quale sarà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2013: tutti i 14 big in gara, dopo i duetti e le reinterpretazioni di Sanremo Story di venerdì 15 torneranno a cantare i propri pezzi. Il sistema di votazione sarà misto: per il 50% peserà il voto della Giuria di Qualità, per il 25% il televoto di sabato sera e per il restante 25% il televoto espresso giovedì. Ci sarà ovviamente un computo delle preferenze del pubblico votante con il parere della Giuria presieduta da Nicola Piovani, composta da Cecilia Chailly, Nicoletta Mantovani, Eleonora Abbagnato, Rita Marcotulli, Serena Dandini, Claudio Coccoluto, Stefano Bartezzaghi e Paolo Giordano (Carlo Verdone a causa di un problema di salute è stato costretto a dar forfait).

La scaletta dei 14 Big – Inizierà il giovane talento Raphael Gualazzi, seguito da Almamegretta, Daniele Silvestri, Modà, Simone Cristicchi, Maria Nazionale, Annalisa, Max Gazzè, Chiara Galiazzo, Marta sui Tubi, Malika Ayane, Elio e le Storie Tese, penultimo Marco Mengoni e chiuderanno Simona Molinari e Peter Cincotti. I tre Big con il punteggio maggiore si esibiranno di nuovo e a stabilire il vincitore assoluto quest'anno sarà un sistema misto: 50% dei voti della Giuria di Qualità sommati al 50% delle preferenze espresse con televoto.

Ospiti della Finalissima di Sanremo 2013 Confermati Andrea Bocelli, la bellissima Bianca Balti e l'attore Claudio Bisio. A loro si aggiungerà il giovanissimo direttore d'orchestra Daniel Harding, il ballerino 57enne star internazionale Lutz Förster, la cantautrice e pianista 17 enne inglese Birdy, due album già pubblicati e una carriera nel mondo della musica iniziata a 12 anni quando vinse il talent show Open Mic UK. A loro si aggiungerà il rugbista Martin Castrogiovanni nelle vesti di "sportivo dell'anno".