Festival di Sanremo 2010: Morgan escluso
Ora è ufficiale: Morgan non parteciperà al Festival di Sanremo. La decisione arriva direttamente dal direttore di Raiuno, Maurizio Mazza, che in accordo con il direttore generale, Mauro Masi, e il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, hanno deciso per l’esclusione del cantante dalla kermesse canora italiana più famosa al mondo.
La decisione fa seguito alle shockanti dichiarazioni di Morgan (il cui vero nome è Marco Castaldi) rilasciate al magazine Max in cui rivela di far uso di crack e cocaina. Il cantante ed ex conduttore di X-Factor aveva poi corretto il tiro asserendo di considerare la droga “pericolosa e inutile” e di averne fatto uso solo in passato come anti-depressivo. Smentite che comunque non sono servite ad evitare l’esclusione dalla 60° edizione del Festival di Sanremo.
"Morgan ha dato un messaggio non compatibile con una vetrina come quella di Sanremo che rappresenta più di altre la Rai stessa. Il suo è un messaggio che non ci potevamo permettere.” Ha detto Mauro Masi, ospite al programma di Radiodue 28Minuti.
Ad ogni modo il direttore generale non ha escluso che ci possano essere ripensamenti, a condizione che Morgan si sottoponga ad un programma di disintossicazione: “Se arrivasse un messaggio autentico da Morgan in questo senso lo valuteremmo con la massima attenzione".
Diversi i commenti anche in ambito politico. Alessandra Mussolini, ad esempio, ha preteso "il test antidroga per tutti i cantanti di Sanremo".
Biagio Chiariello