57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa della Repubblica: i concerti del 2 giugno nelle città italiane

Tanti i concerti organizzati oggi in Italia, per celebrare i 65 anni della nostra Repubblica.
A cura di Paola Ciaramella
57 CONDIVISIONI
festa della repubblica

2 giugno 2011, la Repubblica Italiana compie 65 anni: sono tanti gli eventi organizzati nella giornata odierna per celebrare la Festa della Repubblica, nell’anno dedicato anche al 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale. Oltre al concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, in programma questa sera a Torino, vediamo quali sono gli altri appuntamenti di oggi, nelle città italiane:

Milano. Nella cornice di Palazzo Marino, concerto gratuito dell’Orchestra Civica milanese, diretta dal Maestro Fabrizio Dorsi, alle 17:30. Musiche di Monteverdi, Donizetti, Verdi e altri.

Mantova. Alle 21:30, presso il Teatro Sociale della città si terrà il concerto dell’Orchestra, Coro e Solisti del Conservatorio di Musica di Mantova. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Firenze. Alle 21:30, concerto dell’Orchestra Giovanile del Valdarno, diretta da Franco Berti, e della Corale Alessandri, diretta da Paolo Mugnai con il soprano Barbara Marunti, a Figline Valdarno. Esecuzione di brani di Strauss (Così parlò Zarathustra), Grieg (Peer Gynt), Zimmer (Gladiator), Tota (Otto e Mezzo), Donizetti (Elisir d’Amore), Bizet (Suite n.2) e Rossini (La gazza ladra), dell’Inno alla Gioia e degli inni nazionali italiano, spagnolo, tedesco e rumeno (in omaggio alle cittadine gemellate con Figline).

concerto festa repubblica

Roma. Nell’ambito delle consuete celebrazioni per la Festa della Repubblica, alle 17:00 la Cappella Paolina del Quirinale ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Stefano Montanari.

Napoli. In mattinata, presso la Prefettura è in programma il concerto per viola del Maestro Marco Traverso, accompagnato dall’Instrumental Ensamble Italiano.
Un’interessante iniziativa è prevista al Teatro Trianon della città: in serata andrà in scena il musical Aria di Napoli, spettacolo che segna la ripresa delle attività dello storico teatro partenopeo, dopo un anno di stasi. Per informazioni rimandiamo al sito www.ariadinapoli.com.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views