Festa della Repubblica: a Torino il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale
Torino in musica per questo 2 giugno. Il capoluogo piemontese ha deciso di celebrare la Festa della Repubblica con un concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L'appuntamento è alle ore 21.30 in Piazzetta Reale – Piazza Castello per quella che è la quarta edizione dell'evento promosso dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione. Insieme all'Osn ci sarà anche il Coro del Teatro Regio, guidato dal maestro Claudio Fenoglio (il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3 e sul canale tv Rai Storia.)
A guidare l'Osn Andrea Battistoni, giovane astro nascente della direzione d'orchestra: "Per me è la congiunzione di due eventi festosi e per me particolarmente importanti – commenta a Repubblica il 24enne veronese – dirigo il concerto per la festa della Repubblica in occasione del 150° dell'Unità d'Italia e debutto con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai".
Durante il concerto – che per l'ultima edizione aveva attirato in piazza San Carlo circa 15mila persone – verrà proposto il fior fiore del repertorio operistico italiano con sinfonie di Verdi, Puccini e Rossini, che seguiranno l'Ouverture dell'Egmont di Beethoven.
Ma non solo il concerto delle 21.30 per questo 2 giugno torinese. Alle ore 10, infatti, i bambini delle Orchestre e dei Cori dell'Accademia Suzuki guideranno la Cerimonia ufficiale dell'Alzabandiera in piazza Castello. Quindi dalle ore 12.00 alle 13.30 brevi concerti-aperitivo in chiostri, gallerie ed angoli storici del capoluogo torinese. Alle ore 17 Gran Concerto nella Galleria "F. Tamagno" (atrio del Teatro Regio), dove 400 musicisti si fonderanno in un'unica grande orchestra per eseguire melodie di Vivaldi, Blanc, Gaber-Morricone, Berrio, Riffero, Rossini.