video suggerito
video suggerito

Fedez sulla querela di Franceschini e Siae: “Non mi spaventate, continuerò a cantarvele”

Il rapper risponde all’annuncio di querela da parte del ministro e di Siae con una chiamata alle armi per i suoi colleghi e una dichiarazione di guerra: “la calunnia è un venticello e la verità è uno tzunami”.
A cura di Andrea Parrella
30 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Non accenna ad arrestarsi la lotta a mezzo social e comunicati stampa che vede contrapposti Fedez da una parte e il ministro Franceschini e Siae dall'altra. Dopo la querela annunciata dalla società che gestisce i diritti degli artisti e il responsabile del ministero dei Beni Culturali, il rapper ha pubblicato un video su Facebook in cui esordisce con una didascalia tutt'altro che accomodante: "Il Ministro Franceschini e SIAE vogliono denunciarmi e tutto ciò mi rende orgoglioso! Cari amici artisti è ora di svegliarsi".

Nel messaggio, lungo poco più di quattro minuti, il compagno e futuro marito di Chiara Ferragni ricostruisce i fatti aggiungendo la specifica rispetto all'ultimo capitolo della saga, ovvero la denuncia nei suoi confronti dopo le affermazioni relative al presunto conflitto di interessi della famiglia Franceschini, con la moglie del ministro assunta dalla società che gestisce, tra gli altri, il patrimonio immobiliare di Siae. Fedez si rivolge prima al ministro e alla parte politica che rappresenta, con una vera e propria chiamata alle armi per i suoi colleghi musicisti:

Il mantra del Pd è "ce lo chiede l'Europa" e allora perché quando l'Europa vi chiede la liberalizzazione del mercato dei diritti d'autore voi lo blindate a favore di Siae? A mio giudizio il conflitto di interessi c'era e continua ad esserci. Tutelando questo regime di monopolio, stanno danneggiando i fruitori che sono soprattutto i piccoli artisti.

Dopo una cronaca dei fatti Fedez contesta una querela fatta per un'opinione espressa e quindi rilancia, rivolgendosi a Franceschini: "Avrai anche una visione monopolistica della vita, ma non hai il monopolio delle mie opinioni e credo che tutto quello che hai fatto rischia di ritorcersi contro di te". Poi si rivolge a Siae:

mi querela perché io avrei calunniato Franceschini e sua moglie. Ma allora c'è davvero tanto affetto tra Franceschini e Siae, un legame che non dovrebbe esserci. Perché Siae mi querela? Spero solo che non sceglieranno lo stesso avvocato.

Quindi la conclusione: "Non mi spaventa questa querela, io continuerà a cantarvele ed è una musica dalla quale non riuscirete a scucirmi un centesimo. Ricordatevi che la calunnia è un venticello e la verità è uno tsunami".

La querela di Franceschini: "Ha superato il limite"

Alcuni giorni fa Dario Franceschini annunciava così la querela nei confronti di Fedez: "Sarà la decima volta che Fedez, da quando ha scelto Soundreef, tira fuori questa storia assurda, calunniando me e mia moglie e ignorando le norme che ha approvato il parlamento (…). Finora ho pensato fosse meglio far finta di niente ma ora ha superato anche la mia, molto molto alta, soglia di tolleranza e per questo ho già dato incarico di agire giudiziariamente contro di lui. È la prima volta che lo faccio dopo tanti anni di vita politica ma lui ha mezzi più che sufficienti per risarcire i danni che ci sta creando".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views