Fedez ha regalato cinque mila euro a cinque rappresentanti di altrettante categorie in difficoltà a causa del Covid, scelte dai suoi utenti Twitch che hanno anche deciso come sceglierle. Il cantante milanese ha aperto da qualche mese un canale Twitch, la piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon, che permette anche di raccogliere dei soldi. In poco tempo il canale del rapper, che si chiama Zedef, ha fatto numeri molto grandi, con dirette da oltre 400 mila spettatori, anche grazie alla caratterizzazione data dal cantante, come spiegavamo su Fanpage.it: "I video di Fedez sono riconducibili alla categoria Just Chatting, nella quale gli autori chiacchierano apertamente con gli spettatori o con ospiti collegati a loro volte in streaming con la trasmissione principale", non legato, per esempio, esclusivamente ai videogame, da sempre una delle maggiori risorse della piattaforma.

Come ha scelto a chi donare i soldi

Il cantante ha spiegato in alcune storie su Instagram cosa stava succedendo e poi si è messo in viaggio con uno zainetto del cartone per bambini Pocoyo per donare ad alcune persone quei soldi: "Per chi non lo sapesse in questo periodo ho aperto un canale Twitch e su Twitch le persone possono fare delle donazioni e io ho chiesto alla mia chat a chi sarebbero dovuti andare le donazioni di ottobre e novembre, quando intendo ‘a chi' intendo proprio persone fisiche, quindi oggi sarà in giro per Milano con questo zaino". Il cantante poi ha spiegato anche a chi i suoi utenti hanno scelto di donare questi soldi: "Ha scelto tutto la mia chat, come donarli, a chi donarli e come suddividerli. In questi due mesi sono stati raccolti circa cinque mila dollari, che ho arrotondato a cinque mila euro e la community ha scelto di darli a cinque categorie diverse, quindi mille euro a testa e io oggi devo andare in giro a trovare un rider, un senzatetto, un artista di strada, un cameriere/ristoratore e un volontario della Croce Rossa o un volontario in generale".

La solidarietà di Fedez

Ovviamente è bastato poco perché fioccassero storie di Fedez in giro per la città a donare quei soldi, con tanto di sorpresa da parte dei ragazzi e delle ragazze che avevano ricevuto la busta con i soldi. Il cantante, fresco vincitore assieme a Chiara Ferragni dell'Ambrogino d'oro, non è nuovo a iniziative di solidarietà. Il cantante è stato promotore, ad esempio del collettivo Scena Unita, che unisce tanti artisti per raccogliere fondi da destinare ai lavoratori dello Spettacolo che si trovano in difficoltà a causa della crisi del settore dovuto alla pandemia di Covid-19.