30 Dicembre 2015
12:07

Fedez, Ferro, Jovanotti, Mengoni, Emma e Modà: pioggia di platino per fine anno

ieri la FIMI ha reso note le certificazioni del periodo pre natalizio che hanno visto Tiziano ferro arrivare al settimo platino seguito da Jovanotti (5), fedez (4) e da Mengoni, Modà, Emma e Adele che porta anche il primo album oltre le 50 mila copie vendute.

Si sa, le vacanze natalizie sono uno dei momenti migliori per spingere l'accelleratore sulle vendite e le riedizioni che escono poche settimane prima del 25 dicembre ne sono solo un esempio. Regalare musica è ancora un bene e l'incidenza su classifiche e certificazioni è alta. Il periodo prenatalizio, insomma, è uno dei più appetibili per il mercato musicale e per gli artisti che vedono le vendite incrementarsi, spesso anche in maniera esorbitante, come sa bene Adele che alla sua quinta settimana di uscita dell'album, almeno negli Usa è tornata a vendere oltre un milione di copie, per la terza settimana.

Tutte le certificazioni platino di fine anno

Ieri anche la FIMI ha reso note le certificazioni degli album in Italia ed è stata una pioggia di platini (oltre 50 mila copie vendute) e ori (oltre 25 mila) di cui hanno beneficiato, ovviamente, gli artisti più in vista del momento. Il risultato maggiore lo ha raggiunto Tiziano Ferro il cui settimo platino per la raccolta ‘TZN – The Best of Tiziano Ferro' gli ha permesso di tornare, per l'ennesima volta tra i 10 album più venduti della settimana: sono oltre 350 mila le copie vendute in un anno, risultato a cui si avvicinano solo Jovanotti, che ieri ha raggiunto il quinto platino in meno di un anno con ‘Lorenzo 2015 cc' e Fedez al quarto per ‘Pop-Hoolista'. Discorso a parte, anche in Italia, merita Adele che in 5 settimane è al terzo platino per il suo '25' che anche in Italia tiene il passo del resto del mondo, posizionandosi in prima posizione nell'ultima classifica disponibile e il cui successo ha portato al platino anche il suo primo album '19'; la cantante inglese è prima davanti a Marco Mengoni, il cui ‘Le cose che non ho' è certificato doppio platino in poche settimane, così come a due sono anche i Modà e il loro ‘Passione maledetta'. Chiude la pioggia di certificazioni platino ‘Adesso' di Emma. Un po' tutti, dal canto loro, hanno voluto festeggiare e ringraziare sui social.

Tiziano Ferro

TZN – The Best Of Tiziano Ferro è certificato 7 dischi di Platino per le oltre 350.000 copie vendute!

Fedez

Raga è ufficiale, Pop-Hoolista è 4 VOLTE DISCO DI PLATINO!!!
Un traguardo che quest’anno in Italia hanno raggiunto solo 3 artisti (e che artisti! Parliamo dell'Olimpo della musica italiana)
Se mi guardo indietro rivedo tutti i sacrifici di un’esperienza umile partita dal niente e mai avrei immaginato di arrivare fino a questo traguardo.
Devo ringraziarvi perchè mi avete dato molto di più di ciò che mi aspettassi, ve lo dico in tutta sincerità.
Quest’anno si chiude in bellezza alla faccia di chi si è divertito a ostacolare, attaccare e ostracizzare.
Brinderete al nuovo anno con un bicchiere pieno di bile! Emoticon wink
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Federico
‪#‎PopHoolistaQuartoDiscoDiPlatinoSUCATE‬

Marco Mengoni

E’ l’album dei record! In sole 3 settimane LE COSE CHE NON HO è certificato da Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana DOPPIO disco di PLATINO!

Modà

Cari amici, è con grande felicità ed emozione, che vi annunciamo ufficialmente che l'album PASSIONE MALEDETTA è da oggi DOPPIO DISCO DI PLATINO con oltre 100.000 copie vendute. Voi non sapete quanto, ogni giorno di più, ci rendete felici, grazie al vostro affetto. E noi, non possiamo che ricambiare con la nostra musica, sperando di arrivare ai vostri cuori. Siete speciali, perché rendete i nostri sogni possibili. Grazie.

Emma

GRAZIEEEEEEEEEE ❤ ‪#‎adesso‬ ‪#‎platino‬

Mengoni fa meglio di Mengoni e dei Modà: 'Le cose che non ho' platino in una settimana
Mengoni fa meglio di Mengoni e dei Modà: 'Le cose che non ho' platino in una settimana
MTV EMA 2015, Fedez, Mengoni, J-Ax e Ferro i primi nominati per il 'Best italian Act'
MTV EMA 2015, Fedez, Mengoni, J-Ax e Ferro i primi nominati per il 'Best italian Act'
Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni