L'estate si avvicina e Fedez e J-Ax hanno deciso di festeggiare con la pubblicazione del video di "Italiana", il singolo che anticipa anche il loro ultimo concerto, ovvero la serata evento che i due terranno allo Stadio San Siro di Milano l'1 giugno con cui metteranno, almeno per ora, la parola fine a un'avventura a due cominciata nel gennaio del 2017 con la pubblicazione di "Comunisti col Rolex", l'album in duetto che è stato l'album italiano più venduto dello scorso anno. Un album che ha permesso a Fedez e J-Ax di proiettarsi da protagonisti nell'estate del 2016 grazie al singolo "Vorrei ma non posto" che ha anticipato di qualche mese l'uscita dell'album e che tenteranno di bissare con questa nuova canzone che riprende gli stilemi del tormentone, a partire dalla produzione che, ancora una volta, è nelle mani del duo formato da Takagi e Ketra.

Il significato di "Italiana"

Il brano si muove su uno schema ormai consolidato da parte dei due cantanti, i giochi di parole che appoggiano sull'attualità stretta e così questa volta si citano Trump e Kim Jong Un, ma anche le fake news, le serie tv e anche riferimenti allo scandalo che ha investito Brizzi fino al ritornello che recita: "Italiana, l’estate che cerchi non è lontana , la gente per nulla lo sai si innamora. Se vieni dal mare ti stiamo aspettando con l’acqua alla gola, ti racconteremo una storia". Un singolo che, ovviamente, ha ottenuto subito un'impennata di visualizzazioni e che nella nota stampa è descritta come "un ritratto dell’Italia contemporanea, nella quale si incontrano e scontrano i punti di forza e la debolezza del nostro bel paese. È quel posto unico che con le sue meraviglie ti fa dimenticare ogni peggior difetto e J-Ax Fedez raccontano una storia italiana dove la forza della musica fa superare ogni difficoltà". Nel video diretto da Martina Pastori a Palm Springs i protagonisti sono sempre i due cantanti che rappresentano il classico turista italiano in viaggio sulla highway americana tra la Cabazon Dinosaurs, motel con piscina e il deserto californiano.

Il concerto "La finale" al San Siro

Tra meno di un mese, quindi, i fan potranno ascoltare anche questo pezzo tra quelli che costituiscono il loro ultimo album, ma anche alcuni dei loro maggiori successi, per il concerto che i due hanno chiamato "La finale". Una serata evento che vedrà tanti colleghi salire sul palco assieme a loro: ci saranno LevanteMalika Ayane, Nina Zilli, Grido, Gué Pequeno Il Cile, Sergio Sylvestre e Stash.