31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federico Poggipollini: il chitarrista di Ligabue in tour dopo Campovolo 2.0

Il grande pubblico lo conosce soprattutto per essere il chitarrista principale di Luciano Ligabue. Con quest’ultimo infatti ha contribuito all’ottima riuscita del grande evento all’aeroporto…
A cura di Biagio Chiariello
31 CONDIVISIONI
federico-poggipollini

Il grande pubblico lo conosce soprattutto per essere il chitarrista principale di Luciano Ligabue. Con quest'ultimo infatti ha contribuito all'ottima riuscita del grande evento all'aeroporto di Reggio Emilia, Campovolo 2.0. Ma il Capitano – soprannome affibbiatogli nel '94 quando iniziò a suonare per il cantante di Correggio – ha anche una propria carriera, che gli ha sempre dato grandi soddisfazioni. Con 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore, Federico Poggipollini si è visto recentemente attribuire il premio MEI per i primi 20 anni come “rocker di professione”.

Chitarrista richiestissimo – in passato ha collaborato anche con Litfiba, Max Gazzè, Angela Baraldi, Morgan, Sergio Carnevale, Aeroplanitaliani, Gianni Morandi e Lucio Dalla – il Capitano tornerà a suonare quest'estate dal vivo, dopo il successo del tour primaverile, per promuovere il suo ultimo disco, Caos Cosmico, un vero e proprio autoritratto della sia vita personale e di quella artistica. "E' un album che riassume molte esperienze ed emozioni personali – racconta Poggipollini –; alcune canzoni raccontano di passioni e sentimenti, altre sono state ispirate da ciò che vedevo intorno o dai miei ricordi”.

San Giorgio Piacentino, Loiano, Moniga del Garda e Novara sono le tappe annunciate finora, a cui se ne aggiungeranno altre sicuramente altre breve. Oltre ai pezzi dell'ultimo lavoro, il musicista proporrà anche vecchi brani come “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Anima silvestre”, singolo che per diverse settimane è stato secondo nelle charts della Indie Music Like (classifica dei dati di ascolto della musica italiana indipendente).

Ecco le date provvisorie del tour estivo di Federico Poggipollini:

29/7      Siracusa
5/8       San Giorgio Piacentino (PC)
12/8      Loiano (BO)
18/8      Moniga del Garda (BS)
26/8      Suno (NO)

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views