Federica Camba: “Magari oppure no”
Autrice di importanti successi discografici per artisti quali Laura Pausini, Gianni Morandi, Marco Carta, Alessandra Amoroso, solo per citarne alcuni, Federica Camba si cimenta ora nelle vesti di cantautrice e pubblica il suo album d’esordio uscito il 29 gennaio per Warner Music. “Magari oppure no”, questo è il titolo del disco che contiene dieci brani.
Romana di nascita e cagliaritana d'adozione, Federica è riuscita a trasformare in realtà i suoi sogni a Milano, città dove ha iniziato un percorso che l'ha portata fino a qui. Da sempre amante delle parole scritte, ora ha cominciato a "cedere" a quelle parlate per poter raccontare sé stessa e la sua musica.
Tutte le canzoni di “Magari oppure no” rappresentano un inno alla vita, non totalmente autobiografiche, rappresentano la visione di Federica della vita e dell’amore che la muove.La sua voce graffiata e' capace di spaziare dal molto basso al molto alto, mentre le sonorita' intrecciano le diverse anime della cantautrice sarda in un disco ruvido, caldo ironico e dolce.
Federica, con Daniele Coro, ha curato tutta la realizzazione dell’album: testi, musiche, arrangiamenti, produzione artistica e ha scritto anche le parti dell’orchestra (ventidue elementi) diretta da Beppe Vessicchio.
Curiosità: oltre la musica le sue passioni sono poesia e il teatro, non per niente scrive poesie da quando e bambina e alla tenera età di 7 anni vince una gara scolastica, e nel 2005 trova spazio come cantante coprotagonista nel cast artistico del tour di Gianni Morandi “A chi ama la vita”.
Paola Dello Iacono